Barriere, droni e zona rossa: la Capitale si blinda per il Giubileo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Capitale è pronta. Con le ultime prove terminate, Roma si prepara a diventare il fulcro mondiale della spiritualità e della sicurezza, mentre il Giubileo si avvicina a grandi passi. Da oggi, il piano speciale per la protezione della città entra nel vivo, con un dispiegamento di forze senza precedenti per accogliere milioni di fedeli e visitatori. Gli eventi drammatici di Magdeburgo, in Germania, hanno intensificato il livello di vigilanza, ma il messaggio del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, è chiaro: niente allarmismi, solo massima attenzione. (AbitareaRoma)
Ne parlano anche altre fonti
Minuti, 26 secondi di lettura L'intervista del Ministro Piantedosi al quotidiano Corriere della Sera (Ministero dell'Interno)
“Ma non cediamo all’allarmismo”. A 24 ore dall’inizio ufficiale del Giubileo, il ministro dell’interno Matteo Piantedosi si dichiara pronto alla sfida, nonostante l’attentato di Magdeburgo abbia fatto riemergere la paura del terrorismo l’allarme terrorismo. (Repubblica Roma)
L’Angelus di questa mattina sarebbe dovuto essere l’ultima prova generale prima dell’inizio del Giubileo martedì sera a San Pietro, ma l’indisposizione di Papa Francesco, che è raffreddato, costringerà il pontefice a celebrarlo da Santa Marta, in collegamento con i fedeli all’esterno. (Corriere Roma)
"Il tavolo sicurezza - ricorda - già da tempo si è allertato per rafforzare le misure e lavorare sul solco della prevenzione, una caratteristica su cui il sistema di sicurezza italiano ha una qualità molto alta. (la Repubblica)
"Mi sento di lanciare il messaggio per pellegrini e turisti di venire a Roma e in... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Dopo la strage in Germania, "c'è grande attenzione e lavoro da parte delle strutture deputate alla sicurezza del paese e del Giubileo''. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell'inaugurazione della riqualificazione di piazza della Repubblica. (La Stampa)