Conti spiati, Banca Intesa Sanpaolo indagata nell’inchiesta. I correntisti in rivolta: “Chiederemo il risarcimento”

Conti spiati, Banca Intesa Sanpaolo indagata nell’inchiesta. I correntisti in rivolta: “Chiederemo il risarcimento”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Sentinella del Canavese INTERNO

Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell'indagine a carico di Vincenzo Coviello, l'ex dipendente che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 correntisti di 679 filiali. La Banca, per gli inquirenti, avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. L'istituto, secondo i pm, non avrebbe tempestivamente segnalato agli inquirenti gli accessi abusivi. (La Sentinella del Canavese)

La notizia riportata su altre testate

Le banche dovrebbero tutelarci, non spiarci. Una violazione aziendale e della privacy di rilevante importanza. (Il Fatto Quotidiano)

Adesso i pm di Bari cercano di recuperare i file scaricati e poi eliminati nei dispositivi sequestrati a Vincenzo Coviello. Finché i file non saranno trovati, o dai telefoni e dalle email di Coviello non emergeranno contatti con presunti mandanti che i carabinieri stanno cercando di individuare, il funzionario licenziato lo scorso 8 agosto potrebbe davvero risultare un guardone maniaco, con un interesse morboso nei confronti di personaggi noti e sconosciuti. (ilgazzettino.it)

Morbosa curiosità personale o un disegno con un mandante? Si cercherà una risposta a questo interrogativo negli smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici che sono stati sequestrati nei giorni scorsi a Vincenzo Coviello, l’ex dipendente di Intesa Sanpaolo che dalla sua postazione di lavoro a Bisceglie ha spiato migliaia di movimenti bancari di politici, personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport e anche di gente comune. (AltaRimini)

Bankitalia in campo sul caso dei conti spiati

Al Bano Carrisi è uno degli spiati di Vincenzo Coviello. L’ex bancario è entrato anche nel conto corrente del cantante pugliese. E lui sembra abbastanza arrabbiato: «Non si è trattato di curiosare ma di spiare, dal momento che non si parla di due o tre persone coinvolte ma di alcune migliaia. (Open)

Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: mezzi ignobili e invasivi (Open)

Secondo fonti dell’istituto, citati dalla stampa italiana, Banca d’Italia avrebbe chiesto alla banca “di fornire chiarimenti sull’accaduto e sulle iniziative che intende intraprendere a riguardo”. Bankitalia scende in campo sul caso del bancario spione di Intesa San Paolo, che avrebbe controllato decine di conti correnti di politici e altre personalità note dello sport e dello spettacolo. (Wall Street Italia)