Conti spiati. L'ira di Foti sul caso Coviello, le scuse di Intesa e i nomi coinvolti

Conti spiati. L'ira di Foti sul caso Coviello, le scuse di Intesa e i nomi coinvolti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

IMAGOECONOMICA Le scuse di Banca Intesa Sanpaolo per i conti dei potenti spiati da un suo dipendente non sembrano bastare a Tommaso Foti. Il capogruppo di Fratelli di Italia alla Camera, forse anche per allontanare l’attenzione dalle liti interne al centrodestra sulla manovra, non rinuncia a calcare la mano sulla vicenda, collegandola ai presunti dossier del finanziere Pasquale Striano e arrivando a ipotizzare una regia estera dietro il voyeurismo finanziario messo in atto da Vincenzo Coviello. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Sul fatto che in questi giorni ha animato il dibattito politico e posto interrogativi sula sicurezza dei dati, il cantante pugliese è stato interpellato dal Corriere della Sera manifestando sconcerto e una certa amarezza: "Non si è trattato di curiosare ma di spiare, dal momento che non si parla di due o tre persone coinvolte ma di alcune migliaia. (Today.it)

La ricostruzione dei movimenti del cinquantenne arriva indietro nel tempo fino al febbraio del 2022. Ma Coviello avrebbe operato con la stessa modalità anche in preced… (La Stampa)

Morbosa curiosità personale o un disegno con un mandante? Si cercherà una risposta a questo interrogativo negli smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici che sono stati sequestrati nei giorni scorsi a Vincenzo Coviello, l'ex dipendente di Intesa Sanpaolo che dalla sua postazione di lavoro a Bisceglie ha spiato migliaia di movimenti bancari di politici, personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport e anche di gente comune. (Sky Tg24 )

'Accessi abusivi' ai conti vip, le indagini: verso l'analisi dei dispositivi elettronici del bancario

La Banca, per gli inquirenti, avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell’indagine a carico di Vincenzo Coviello, l’ex dipendente che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 correntisti di 679 filiali. (Il Fatto Quotidiano)

Sì perché nel mirino dell'ex dipendente di Intesa Sanpaolo che avrebbe fatto oltre 6mila accessi a conti correnti, tutti 'abusivi' (da febbraio 2022 ad aprile 2024) c'erano personaggi politici (su tutti la Premier Giorgia Meloni e alcuni ministri) ma anche protagonisti del mondo del pallone. (Sport Mediaset)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)