Biden non si tira indietro e va avanti ma nel partito esplode l'ansia: «Siamo spacciati». Si torna a parlare di Kamala Harris e anche di Nancy Pelosi

Biden non si tira indietro e va avanti ma nel partito esplode l'ansia: «Siamo spacciati». Si torna a parlare di Kamala Harris e anche di Nancy Pelosi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

Si fanno sempre più pressanti le richieste, formali e informali, perché Joe Biden faccia un passo indietro e rinuncia a candidarsi alle prossime elezioni statunitensi. L'ultima indiscrezione la lancia il sito Axios e riporta che i democratici sperano che il presidente Biden annunci ufficialmente il suo ritiro entro venerdì prossimo. Nel primo sondaggio dopo il dibattito del 27 giugno tra Joe Biden e Donald Trump, il presidente in carica sarebbe indietro di due punti percentuali rispetto all'avversario negli "swing states": si tratta del minor distacco tra i due candidati registrato da ottobre 2023 in Stati ritenuti fondamentali nella corsa presidenziale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'ostinazione mostrata da Biden nel difendere la sua candidatura ha scatenato l'ironia di Trump. Mentre la pressione e l'irritazione sale contro quel ristretto circolo di consiglieri del presidente che continuano a farlo vivere protetto in una bolla, le grandi manovre dietro le quinte continuano con un gruppo di donatori che guarda avanti e si impegna al versare due milioni di dollari per finanziare una 'mini-primaria' nel caso in cui dovesse ritirarsi. (Corriere del Ticino)

ROMA – La candidatura di Joe Biden alle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti continua a far tremare il Partito Democratico per l’età del presidente USA. Biden ha dichiarato di stare bene e se non fosse stato in grado non si sarebbe ricandidato. (Dire)

Indurre Biden a dimettersi lasciando la carica a Kamala Harris o fare in modo che porti a termine il mandato in corso annunciando però di rinunciare ad una eventuale Nomination le più razionali (perentoriamente rifiutate). (Nicola Porro)

Usa, Biden liquida i timori: “Sono in forma e nessuno è più qualificato di me per battere Trump, mi ritirerei solo se me lo chiedesse il Signore”

Già lo scorso giugno, l’attuale capo della Casa Bianca aveva investito altri 50 milioni di dollari per spot tv in cui metteva in evidenza tutti i capi d’imputazione di Trump, giocando sulla comunicazione e su messaggi forti contro l’avversario, ricalcando un po’ lo stile dello stesso Trump. (Italia Oggi)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha difeso ostinatamente la sua candidatura e le sue capacità di governare il paese per un secondo mandato, durante una delle interviste più importanti della sua carriera politica. (Sky Tg24 )

"Mi ritiro se me lo chiede Dio". Difficile dire se Joe Biden abbia aiutato la propria causa, rispondendo così a George Stephanopoulos durante l’intervista rilasciata ieri sera alla Abc, oppure se abbia definitivamente convinto gli scettici di aver perso il contatto con la realtà. (la Repubblica)