Biden: "Il partito è con me". Ma il fronte del 'no' cresce

Biden: Il partito è con me. Ma il fronte del 'no' cresce
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
CremonaOggi ESTERI

(Adnkronos) – “Presidente Biden, il partito democratico è con lei?”. Joe Biden risponde “sì”, mentre scende dall’Air Force One per la tappa della campagna in Pennsylvania. La risposta del presidente degli Stati Uniti alla domanda dei cronisti, però, rischia di essere smentita ora dopo ora dalle crescenti fibrillazioni all’interno del partito democratico. Le voci contrarie alla candidatura del presidente e favorevoli all’uscita di scena aumentano: il disastroso confronto televisivo di 10 giorni fa con Donald Trump ha fatto saltare il tappo e la reazione del presidente – dall’intervista alla Abc News ai comizi degli ultimi giorni – non sembrano in grado di invertire la tendenza. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A chi gli chiedeva se si sottoporrebbe a un test cognitivo e neurologico per poi diffondere pubblicamente i risultati, Biden ha risposto: “Ho un test neurologico completo ogni giorno”. L’inquilino della Casa Bianca ha specificato “di sottoporsi regolarmente a controlli medici”. (RSI.ch Informazione)

Sul social preferito da decine di milioni di giovani americani, il tycoon sta spopolando con 7,5 milioni di follower, mentre l'account ufficiale della campagna del presidente degli Stati Uniti è fermo a 450 mila (AGI - Agenzia Italia)

Intanto anche David Axelrod, ex consigliere di Barack Obama e uno dei maggiori strateghi democratici, parlando alla CNN ha detto che il presidente «deve fare un passo indietro: se non lo farà la sua età, e non il vuoto etico e morale di Donald Trump, dominerà il resto di questa importante campagna elettorale e macchierà la sua storica eredità». (Corriere del Ticino)

Biden non si tira indietro e va avanti ma nel partito esplode l'ansia: «Siamo spacciati». Si torna a parlare di Kamala Harris e anche di Nancy Pelosi

Le parole di Tony Podesta sul futuro del presidente Biden vanno ascoltate con attenzione, perché non rappresentano solo un’opinione personale. Poi c’è anche un interesse perso… (la Repubblica)

Mentre nel partito cresce la frustrazione per un leader che nega la realtà, il “clan Biden” si stringe attorno a Joe e addossa tutta la colpa al suo staff. (Il Fatto Quotidiano)

L'ultima indiscrezione la lancia il sito Axios e riporta che i democratici sperano che il presidente Biden annunci ufficialmente il suo ritiro entro venerdì prossimo. Nel primo sondaggio dopo il dibattito del 27 giugno tra Joe Biden e Donald Trump, il presidente in carica sarebbe indietro di due punti percentuali rispetto all'avversario negli "swing states": si tratta del minor distacco tra i due candidati registrato da ottobre 2023 in Stati ritenuti fondamentali nella corsa presidenziale. (ilmessaggero.it)