Il caldo accelera la vendemmia: in Sicilia è già tempo di raccolta

Il caldo accelera la vendemmia: in Sicilia è già tempo di raccolta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia a Tavola INTERNO

Il caldo torrido di quest'estate anticipa l'appuntamento con la vendemmia: da giovedì 25 luglio, infatti, prenderanno il via le operazioni di raccolta in Sicilia, regione simbolo quest'anno degli effetti dei cambiamenti climatici, dove la siccità persiste da mesi senza tregua. A renderlo noto la Coldiretti. In Sicilia anticipata la vendemmia a causa del caldo e della siccità L'anticipo rispetto alle date consuete è dovuto alle alte temperature che hanno caratterizzato questa stagione, spingendo i viticoltori siciliani ad accelerare la raccolta per preservare al meglio la qualità delle uve. (Italia a Tavola)

Su altre fonti

A pochi giorni dall'avvio della vendemmia in Sicilia, la Cia Sicilia Occidentale ha tracciato un bilancio delle previsioni di raccolta per quest'anno. L'annata si presenta con luci e ombre: se da un lato si registra una qualità elevata delle uve in molte aree delle province di Palermo e Trapani, dall'altro alcune zone stanno affrontando difficoltà significative a causa della siccità e delle problematiche nella distribuzione dell'acqua per l'irrigazione. (Tp24)

Ma il cambiamento climatico ha già da qualche tempo modificato la tempistica e la geografica della vendemmia imponendo un anticipo dei tempi e uno spostamento al sud dei primi tagli dei grappoli. E così, come annunciato dalla Coldiretti , le operazioni di raccolta della vendemmia 2024 prenderanno il via oggi, 25 luglio, in Sicilia (Il Sole 24 ORE)

E’ quanto emerge dalle prime stime della Coldiretti in occasione dell’avvio a Contessa Entellina (Palermo) della raccolta dei primi grappoli di uve chardonnay nell’azienda agricola Di Giovanna in contrada Miccina. (Agenzia askanews)

Anticipo record: in Sicilia la vendemmia è già iniziata. Ecco come i vignaioli salvano il vino dal caldo

Non si era mai vendemmiato così in presto in Italia.La raccolta dell'uva ha preso il via in Sicilia con un anticipo di 10-15 giorni per effetto dei cambiamenti climatici e della siccità. (Alto Adige)

E mentre ci si interroga su quali strategie di medio e lungo periodo adottare, proviamo a fare il punto di quanto accaduto al mercato italiano nella campagna con la produzione più scarsa degli ultimi decenni. (Gambero Rosso)

A inaugurare la nuova annata, è stata la Cantina Settesoli, grande cooperativa della provincia di Agrigento, che gestisce 6mila ettari di vigneto, con 2mila viticoltori e 18 milioni di bottiglie prodotte. (Gambero Rosso)