Piano strutturale di bilancio, Irto (Pd): "Insostenibile per le famiglie, i giovani e le imprese, aumenterà le diseguaglianze e peserà sui più deboli"

Piano strutturale di bilancio, Irto (Pd): Insostenibile per le famiglie, i giovani e le imprese, aumenterà le diseguaglianze e peserà sui più deboli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Reggio TV INTERNO

«Per le famiglie, i giovani e le imprese è insostenibile il Piano strutturale di bilancio proposto dal governo Meloni, che colpirà il trasporto privato come i diritti e i servizi essenziali, aumenterà i divari tra Sud e Nord, rallenterà l’ammodernamento del Paese e farà lievitare il debito pubblico pesando sui più deboli». È quanto afferma il senatore Nicola Irto, capogruppo del Pd nella Commissione ambiente di Palazzo Madama, che ha espresso parere contrario al documento in questione. (Reggio TV)

Su altri media

La Camera approva la risoluzione di maggioranza sul Piano strutturale di bilancio (Psb) con 183 voti a favore, 118 contrari e 2 astenuti. Il documento, che sarà inviato a Bruxelles, include misure strutturali su fisco e sanità. (Sky Tg24 )

Patuanelli: In Piano strutturale bilancio Governo presenta solo tagli, austerità ha sempre fallito 09 ottobre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

I dati resi noti dall’Ufficio parlamentare di bilancio sono da questo punto di vista impressionanti: solo 9 miliardi spesi nei primi nove mesi del 2024 a fronte dei 44 programmati. “La risultante di questo Piano – spiega il responsabile economico del Pd – è la certificazione del declino e della stagnazione dell’economia italiana, con una crescita programmata tra il 2025 e il 2029 costantemente inferiore a quella media dell’Unione europea. (Partito Democratico)

Manovra, Camera approva risoluzione maggioranza su Psb. Bocciati i testi dell'opposizione

Preclusa la votazione sulle altre risoluzioni di minoranza. Sono state 4 le astensioni. (Finanza Repubblica)

Giorgetti: invidio i miei colleghi che non hanno il peso del debito "Affrontiamo ogni manovra con il fardello del debito con i relativi oneri e interessi e io invidio miei colleghi europei che hanno un gravame pari alla metà ha detto in aula il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. (Italia Oggi)

"Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose secondo cui il governo vorrebbe aumentare le tasse che gravano sui cittadini: è falso. Questo lo facevano i governi di sinistra, noi le tasse le abbassiamo, come sanno bene i lavoratori dipendenti, le mamme lavoratrici, le partite Iva". (Italia Oggi)