Malattie renali croniche, in Italia 5 milioni di pazienti. Al policlinico 80 trapianti l'anno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia SALUTE

Il monitoraggio degli zuccheri nel sangue e della pressione è sempre più importante perché diabete e ipertensione sono tra i principali fattori a rischio delle malattie renali. Per la giornata mondiale dedicata alla prevenzione controlli gratuiti in farmacie e ospedali. Intanto aumenta il numero delle persone che si ammalano in Lombardia anche a causa del prolungamento della vita. In Italia ci sono almeno 5 milioni di persone che hanno una malattia renale cronica (TGR Lombardia)

Su altri media

Giornata del rene, Zaza: «Troppi no alla donazione» Sanità (LaC news24)

I reni sono il “filtro” del nostro organismo. Il compito che svolgono è davvero fondamentale eppure, troppo spesso, li trascuriamo, con serie ripercussioni per la nostra salute. (Io Donna)

La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie renali. (Torino Cronaca)

I pazienti, nella mattinata, sono stati accolti nella sede in piazza Libertà 1, dai volontari della Croce Rossa Italiana. Durante le visite, dopo la misurazione della pressione arteriosa per l’incidenza dell’ipertensione, gli utenti sono stati sottoposti all’esame delle urine per Microalbuminuria, primo segno di un possibile danno d’organo. (l'Immediato)

Un recentissimo studio pubblicato su Jama, che ha analizzato dati delle ultime due decadi estratti dai 183 stati membri dell’Oms, ha dimostrato che il divario tra vita passata in salute e aspettativa di vita si è allargato a livello globale; ossia, l’età media è in aumento ma si vive con un peso maggiore di disabilità in gran parte determinato dall’incremento delle malattie cronico-degenerative (MCD). (Il Sole 24 ORE)

Il dottor Fulvio Marrocco, direttore della UOC Dialisi Ospedale-Territorio della ASL Roma 4, con la sua equipe, aderisce all’evento aprendo gli ambulatori nefrologici al pubblico. (TRC Giornale)