Pensioni, addio Quota 100: per la flessibilità dal 2022 si tratta su Quota 41

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Quanto al meccanismo di flessibilità più generale, perde quotalo schema ipotizzato nei mesi scorsi (uscita a 63-64 anni con penalizzazione dell’assegno) mentre potrebbe essere presa in considerazione la cosiddetta Quota 41.

Sulla selettività della misura ha inciso probabilmente il requisito contributivo dei 38 anni che risulta difficile da conseguire in particolare per le lavoratrici.

25 Aprile 2021. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Riforma Pensioni ultime notizie oggi 26 aprile: Durigon e Landini. Visto il momento delicato, anche alla luce della pandemia, nella prossima riforma pensionistica quello che serve secondo il Governo è “Uno scivolo per le imprese che ristrutturano”, come spiega Durigon della Lega. (Pensioni Per Tutti)

San Gennaro fa causa a De Magistris Quota 100, cioè andare in pensione a 62 anni di età e 38 di contributi finisce dopo tre anni di sperimentazione. (Calciomercato.com)

Con il 75% di invalidità può richiedere la maggiorazione contributiva riservata agli invalidi che riconosce 2 mesi di contributi figurativi ogni anno lavorato con il requisito sanitario richiesto (invalidità almeno al 75%). (Money.it)

(LaPresse) – “Più che riguardare, avremmo voluto guardare il Pnrr. Roma, 26 apr. (LaPresse)

Con invalidità civile pari o superiore al 67%, invece, è possibile richiedere l’assegno ordinario di invalidità il cui importo è calcolato sui contributi effettivamente versati dal lavoratore Con invalidità civile pari o superiore all’80% è possibile richiedere la pensione di vecchiaia anticipata per lavoratori invalidi. (Money.it)

Pensioni: con recovery fund addio a Quota 100, e ora? Quota 100, come attutire adesso l’impatto dello scalone. Lo stop che va incontro anche alle richieste di Bruxelles per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale nel medio periodo (Wall Street Italia)