Omicidio del rabbino Kogan, arrestati tre uzbeki: si indaga sui mandanti

Omicidio del rabbino Kogan, arrestati tre uzbeki: si indaga sui mandanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Il rapimento e l'uccisione del rabbino Kogan si sta trasformando, con il passare delle ore, in un vero giallo internazionale. Sembra essere, al momento, confermata, la pista della cellula uzbeka armata dall'Iran: gli Emirati Arabi Uniti hanno, infatti, annunciato che la polizia ha arrestato tre cittadini uzbeki con l'accusa di aver sequestrato e assassinato l'emissario Chabad. Le indagini, il ritrovamento Kogan, rabbino 28enne ultraortodosso scomparso giovedì, gestiva un negozio di alimentari kosher nella città di Dubai, dove gli israeliani si sono riversati per il commercio e il turismo da quando i due Paesi hanno stretto legami diplomatici con gli Accordi di Abramo del 2020. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Il governo del Libano ha riferito che gli attacchi aerei israeliani di ieri hanno ucciso più di 55 persone, molte delle quali nel centro di Beirut. L’attacco a un edificio del quartiere popolare di Basta ha ucciso almeno 20 persone e ferito altre 66 ed è stato seguito da altri nei sobborghi meridionali della città, nell’est e nel sud del Libano. (Il Sole 24 ORE)

«Apprezzo molto la collaborazione con gli Emirati nell'indagine sull'omicidio. In apertura della riunione di governo, il premier Benyamin Netanyahu ha affermato che «Israele userà tutti i mezzi necessari e farà giustizia dei rapitori e assassini del rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti e dei loro mandanti». (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ucciso il rabbino: "Atto abominevole"

L’omicidio del rabbino Zvi Kogan racconta il volto nascosto degli Emirati. La confederazione di mini-stati è arena di sfida tra servizi segreti ma anche rifugio dorato di latitanti. (Corriere della Sera)

Benjamin Netanyahu promette vendetta e in serata l’Idf lancia una maxi operazione su Beirut dopo aver chiesto lo sgombero di 12 aree. (La Verità)

Israele lo ha subito definito un episodio di «terrorismo antisemita» e ha gridato alla vendetta, prima che ieri sera le forze di sicurezza degli Emirati Arabi Uniti annunciassero l'arresto di tre persone per l'omicidio del rabbino (il Giornale)