Cos'è la spondilite anchilopoietica giovanile, la malattia che avrebbe causato la morte di Giacomo Leopardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La spondolite anchilosante giovanile è una variane della spondilite anchilosante, una malattia infiammatoria cronica a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni sacroiliache. Secondo una recente ipotesi sarebbe stata questa la malattia che avrebbe causato a Giacomo Leopardi i dolori che hanno plasmato la sua opera, portandolo alla morte a 39 anni. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo l’ottimo riscontro di pubblico della prima puntata, torna questa sera "Leopardi. Il poeta dell’Infinito", l’emozionante miniserie diretta da Sergio Rubini, che racconta la vita del grande poeta italiano: le sofferenze, gli amori e le poesie che hanno cambiato per sempre la storia della letteratura italiana. (ilmessaggero.it)
Dalla Valsusa ai riflettori di Rai1, il talento di Bruno Orlando si prepara a conquistare il cuore del pubblico con la miniserie "Leopardi - Il Poeta dell'Infinito", in onda il 7 e 8 gennaio. Nato a Susa il 20 agosto 1995 e cresciuto a Chianocco, Orlando porta con sé le radici della sua terra e la passione per l’arte in una produzione che celebra il grande poeta italiano. (Torino Cronaca)
Per chi ieri sera ha seguito la prima delle due puntate di Leopardi - Il poeta dell'infinito di Sergio Rubini, è la chiusura del cerchio. Leopardi, ultima puntata. I protagonisti Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo e Giusy Buscemi (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Il debutto sulla Rai della fiction Leopardi: il poeta dell'infinito ha riacceso l'interesse sul grande poeta e in particolare sulla morte di Giacomo Leopardi. La morte dello scrittore e intellettuale, avvenuta il 14 giugno 1837 a pochi giorni dal suo 39esimo compleanno, non fu una grande sorpresa date le sue condizioni di salute da sempre cagionevoli ma colpì nonostante tutto per il suo accadere così precocemente. (WIRED Italia)
Dopo l'anteprima mondiale al Festival di Venezia 2024, l'anima di Giacomo Leopardi arriva sulla Rai. Nelle prime serate di martedì 7 e mercoledì 8 gennaio su Rai1 andrà infatti in onda Leopardi - Il poeta dell’infinito, la miniserie evento diretta da Sergio Rubini, (al suo esordio registico in un progetto seriale per la tv) che, attraverso il giovane volto di Leonardo Maltese, racconta uno sguardo inedito del grande poeta, filosofo e pensatore politico, universalmente riconosciuto come uno dei massimi esponenti della cultura italiana di sempre. (Vogue Italia)
Il Poeta dell'Infinito, stasera in tv mercoledì 8 gennaio su Rai 1 dalle ore 21.30. Al centro dell'episodio l'intensificarsi dei legami tra Giacomo Leopardi, Antonio Ranieri e Fanny Targioni Tozzetti. Trama. (Corriere dell'Umbria)