Ucraina, Russia avanza nel Donbass ma Kiev aspetta aiuto dal cielo

Ucraina, Russia avanza nel Donbass ma Kiev aspetta aiuto dal cielo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos ESTERI

La Russia avanza nel Donbass e si prepara all'assedio di Pokrovsk, nodo cruciale per l'Ucraina. Le forze di Mosca continuano a progredire, la spinta iniziata la scorsa estate non si è esaurita. I soldati russi, però, presto dovranno fare i conti con un nuovo avversario. E' in arrivo la Rasputitsa, la stagione delle piogge fra metà ottobre e i primi di novembre che a breve trasformerà le trincee in paludi e impedirà lo spostamento dei mezzi pesanti bloccando le operazioni al fronte. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Il conflitto in Ucraina continua a intensificarsi, con le forze russe che avanzano nella regione orientale di Donetsk e le truppe ucraine costrette a ritirarsi da aree strategiche come la città di Vuhledar. (Notizie Geopolitiche)

Il capo dell'amministrazione militare della città di Pokrovsk, snodo cruciale del Donetsk da mesi sotto attacco russo, Sergei Dobryak, ha affermato che l'esercito russo si trova a 7 chilometri dalla periferia della città, e che l'80% delle infrastrutture critiche della città sono danneggiate. (La Stampa)

Roma, 2 Ottobre 2024 (Agenparl)

Ucraina, nuovi attacchi missilistici della Russia nell'oblast di Donetsk

Nel corso dell'incontro, Umerov ha invitato le società finlandesi a investire nell'industria della difesa ucraina e lanciare progetti congiunti nel settore. Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. (Corriere della Sera)

Secondo i media locali gli attacchi russi registrati ieri ell'Oblast' di Sumy avrebbero ferito 8 persone. Le forze russe hanno attaccato 14 comunita' nell'Oblast' di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, ferendo otto persone nel corso della giornata, come ha riferito l'amministrazione regionale. (Sky Tg24 )

Due città ucraine hanno sgomberato le macerie venerdì dopo i ripetuti attacchi russi, il giorno dopo l'appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Tra queste c'è la comunità bombardata di Pokrovsk nell'oblast di Donetsk. (Euronews Italiano)