Guerra Russia Ucraina, attacco russo colpisce un condominio di Kharkiv. Le truppe ucraine abbandonano Vuhledar

Guerra Russia Ucraina, attacco russo colpisce un condominio di Kharkiv. Le truppe ucraine abbandonano Vuhledar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Una bomba teleguidata russa ha colpito un condominio di cinque piani a Kharkiv mercoledì sera, provocando incendi e ferendo almeno 10 persone. L’esercito ucraino ha dichiarato di essersi ritirato dalla città orientale di Vuhledar, regalando alla Russia uno dei suoi più significativi progressi territoriali delle ultime settimane. Vladimir Putin ha firmato misure di legge che consentono agli imputati che sono già sotto processo penale di evitare l'azione penale se si arruolano nell'esercito. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

I russi stanno incrementando il numero di attacchi in direzione di Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv, piuttosto che su Pokrovsk, nella regione di Donetsk, Donbass, dove si concentrava l'offensiva delle forze moscovite da mesi. (Corriere del Ticino)

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. Lo ha riferito l'ufficio stampa del ministero della Difesa ucraino. (Corriere della Sera)

Quella che doveva trasformarsi nella carte vincente di Kiev per sparigliare le carte sul terreno e sul percorso verso la risoluzione del conflitto, secondo le intenzioni dichiarate del presidente Volodymyr Zelensky, non ha dato per adesso i suoi frutti e si sta trasformando invece in una trappola che sta mettendo in ulteriore difficoltà l’esercito di Kiev nel Donbass. (RSI.ch Informazione)

#UKRAINERUSSIAWAR. Le truppe russe hanno lanciato un’offensiva su larga scala nelle direzioni Vovčans’k e Charkiv. Zelensky pronto al licenziamento di altri ministri

Secondo un’analisi recente, l’esercito russo sta avanzando nel Donbass a una velocità mai vista dall’inizio del conflitto in Ucraina. Pasi Paroinen, analista del Black Bird Group, un collettivo di analisi di intelligence open source con sede a Helsinki, ha dichiarato al Washington Post che i progressi militari russi nella regione sono stati particolarmente significativi tra agosto e settembre 2024. (Agenparl)

La Russia avanza nel Donbass e si prepara all'assedio di Pokrovsk, nodo cruciale per l'Ucraina. Le forze di Mosca continuano a progredire, la spinta iniziata la scorsa estate non si è esaurita.... (Virgilio)

Secondo la pubblicazione, gli analisti dell’intelligence ritengono che una tale risoluzione potrebbe provocare attacchi russi alle basi americane ed europee, ma difficilmente influenzerà notevolmente il corso della guerra. (AGC COMMUNICATION)