Abbiamo ascoltato Alaska Baby, l'album di Cesare Cremonini, e vi spieghiamo perché è un disco epocale. Musica facile, ma che poteva scrivere solo un artista...

Abbiamo ascoltato Alaska Baby, l'album di Cesare Cremonini, e vi spieghiamo perché è un disco epocale. Musica facile, ma che poteva scrivere solo un artista...
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Sei dimagrito”. Cesare Cremonini mi accoglie in una sala di Palazzo Parigi, a Milano, di nero vestito. E mi accoglie con queste parole. Certi artisti sanno sempre dove trovare le parole giuste per dire le cose che tu, che artista non sei, non sai dove trovare. Ecco, questo è un incipit scemo. Lo è perché gigioneggia, tenta una battuta facile, giocando sul fatto che, anche con compiacenza, difficilmente il verbo dimagrire è quello che uno a prima vista adotterebbe guardandomi, pur essendo forse vero che sono dimagrito, parliamo di etti. (MOW)

Ne parlano anche altre fonti

Soldout a Lignano per il concerto di Cesare Cremonini. (Friuli Oggi)

Alaska Baby, il documentario, racconta la sinossi, girato tra l’Italia, l’America e l’Alaska, accompagna Cesare Cremonini in un viaggio di rinascita personale e artistica, dove lo si vede affrontare la sfida più difficile: mettersi a nudo di fronte alle telecamere, in tutta la sua fragilità e solitudine, alla ricerca dell’ispirazione, pronto a mettersi “al servizio dell’opera”. (Today.it)

Un viaggio fisico, nei luoghi simbolo della musica americana, e di progressivo avvicinamento a se stessi là dove – al Circolo polare artico – i pensieri si fanno sempre più distillati. – In una notte nell’inverno dell’Alaska, c’è una luce dentro una tenda, prima che inizi la danza dell’aurora boreale. (il Resto del Carlino)

Cesare Cremonini: “In ‘Alaska baby’ canto il coraggio di togliersi la maschera”

Sceglie un ristorante di fiducia nella sua Bologna. Fiume in piena, confidenze e sguardo fisso nel … (Il Fatto Quotidiano)

Cesare Cremonini torna con ‘Alaska baby’, il nuovo progetto discografico in uscita il 29 novembre, che racconta la sua vita con la voce più limpida e sincera della sua carriera. Un viaggio che parla di rinascita, di calare la maschera, e di un uomo alla ricerca dei propri confini. (Adnkronos)

L'album, dal forte spirito internazionale, segna la rinascita del cantante in un lungo viaggio alla scoperta dei suoi confini: 'esce dai clichè di adesso'. Tra i feat, Elisa e Luca Carboni Un viaggio da Bologna all’Alaska, passando per l’America e ritorno. (Sbircia la Notizia Magazine)