Il vizietto Ue sui report. Attacco al governo su tutte le riforme. "Magistrati in pericolo"

Il vizietto Ue sui report. Attacco al governo su tutte le riforme. Magistrati in pericolo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Bruxelles fa partire il siluro contro il governo. L'opposizione ne approfitta e cavalca la pubblicazione del Rapporto annuale della Commissione Europea sullo Stato di diritto. Rilievi all'Italia, prontamente strumentalizzati da Pd, M5s e Alleanza Verdi e Sinistra. Dal premierato alla riforma della giustizia. Dalla corruzione alla libertà di stampa. «L'Europa boccia l'Italia di Meloni. Riforme istituzionali, assalto alla tv pubblica, smantellamento di procedure di garanzia spingono il nostro Paese non solo a destra ma fuori. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La relazione esamina la situazione in tutti gli Stati membri e offre loro raccomandazioni personalizzate per affrontare le carenze e colmare le lacune. Il rapporto non è "né un'accusa né un'infamia, né un elogio", ha detto la commissaria, definendolo uno "strumento preventivo" per promuovere il dialogo e aumentare la consapevolezza. (Euronews Italiano)

È stato compilato da non meglio precisati burocrati che hanno ascoltato, oltre a rappresentanti delle nostre istituzioni, enti e associazioni in maggior parte dichiaratamente ostili a questo governo e le cui considerazioni, evidentemente, sono state riportate «copia e incolla» come verità accertate. (il Giornale)

Bruxelles – È una prima volta storica, che “mira a mettere subito sullo stesso piano degli Stati membri” i quattro Paesi candidati all’adesione Ue che hanno già avviato i negoziati con Bruxelles. (EuNews)

Elio Germano, il volto di Matteo Messina Denaro – Ascolta

Così la presidente della commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia ad Adnkronos, che aggiunge: “Le leggi bavaglio e le proposte di carcere per i giornalisti rappresentano le punte dell’iceberg di una deriva illiberale e antidemocratica la cui responsabilità è tutta in capo a questo governo. (Primaonline)

BRUXELLES – Non solo il monito del Presidente Mattarella, anche l’Unione europea invita ad alzare il livello d’attenzione sulla libertà di stampa in Italia. E i rischi per l’incolumità dei cronisti nell’esercizio della professione. (Dire)

Tra i film più attesi dell’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia c’è ‘Iddu’, pellicola che racconta il boss mafioso Matteo Messina Denaro, morto un anno fa, interpretato da Elio Germano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)