Ue, rapporto sullo stato di diritto in Italia: "Rischi per la libertà di stampa"

Ue, rapporto sullo stato di diritto in Italia: Rischi per la libertà di stampa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Sky Tg24 INTERNO

La Commissione Europea pubblica il rapporto sullo Stato di diritto evidenziando, per il nostro Paese, la mancanza di progressi nella protezione dei giornalisti, l'uso eccessivo delle cause per diffamazione e i numerosi casi di aggressioni e intimidazioni sempre nei confronti dei giornalisti ascolta articolo L’Italia continua a mostrare seri problemi in materia di libertà di stampa. E' quanto ha evidenziato la pubblicazione del rapporto annuale sullo Stato di diritto della Commissione europea. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Bruxelles – È una prima volta storica, che “mira a mettere subito sullo stesso piano degli Stati membri” i quattro Paesi candidati all’adesione Ue che hanno già avviato i negoziati con Bruxelles. (EuNews)

"Il rapporto Ue sullo Stato di diritto contiene ampi riconoscimenti per l'Italia e critiche certamente legittime ma che vanno lette ed interpretate per quelle che sono, ovvero come opinioni di parte", sottolineano fonti di Palazzo Chigi. (Secolo d'Italia)

Tra i film più attesi dell’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia c’è ‘Iddu’, pellicola che racconta il boss mafioso Matteo Messina Denaro, morto un anno fa, interpretato da Elio Germano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Gli utili idioti del fango

Il Rapporto annuale per il 2024 sullo stato di diritto nell’Ue, che la Commissione europea ha adottato oggi a Bruxelles, contiene un bilancio dei progressi fatti o della mancanza di miglioramenti da parte di ciascuno Stato membri rispetto alle raccomandazioni che erano state formulate nel rapporto del 2023, e le nuove raccomandazioni aggiornate per quest’anno. (Avanti Online)

La relazione esamina la situazione in tutti gli Stati membri e offre loro raccomandazioni personalizzate per affrontare le carenze e colmare le lacune. Il rapporto non è "né un'accusa né un'infamia, né un elogio", ha detto la commissaria, definendolo uno "strumento preventivo" per promuovere il dialogo e aumentare la consapevolezza. (Euronews Italiano)

Il rapporto annuale dell'Unione europea sullo stato di salute dei Paesi membri disegna in alcune parti non è la prima volta - un'Italia sull'orlo della dittatura, nella quale i cittadini hanno già perso la maggior parte dei loro diritti. (il Giornale)