Report Ue, Conte: “Gravi denunce su premierato, abuso d’ufficio e informazione. È stato tenuto nel cassetto per autocensura?”

Report Ue, Conte: “Gravi denunce su premierato, abuso d’ufficio e informazione. È stato tenuto nel cassetto per autocensura?”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

È grave la denuncia della Commissione europea sulla riforma del premierato. Conferma quanto stiamo dicendo, una riforma del tutto squilibrata, inadeguata a restituire il senso vero di una democrazia. Sono gravi tutte le osservazioni che si fanno e che abbiamo già denunciato, l’abolizione dell’abuso di ufficio, la necessità di intervenire sul conflitto di interessi, lo stato dell’informazione. Tutte cose gravi”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo tre settimane di tregua tattica tra Bruxelles e Roma, una volta incassata la rielezione alla presidenza della Commissione europea Ursula von der Leyen mette sotto tiro Giorgia Meloni. La prima arma usata per regolare i conti è la pubblicazione del Report Ue sullo stato di diritto 2024 della Commissione europea. (Il Fatto Quotidiano)

Nel rapporto sullo Stato di diritto 2024 pubblicato oggi (24 luglio) dalla Commissione Europea fanno ingresso anche Albania, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia, con quattro capitoli specifici per i più avanzati tra i 10 Paesi coinvolti nel processo di allargamento Ue. (EuNews)

L’Italia continua a mostrare seri problemi in materia di libertà di stampa. E' quanto ha evidenziato la pubblicazione del rapporto annuale sullo Stato di diritto della Commissione europea. (Sky Tg24 )

Report Ue sullo stato di diritto, il governo smentisce bocciature: "Ampi riconoscimenti"

La relazione esamina la situazione in tutti gli Stati membri e offre loro raccomandazioni personalizzate per affrontare le carenze e colmare le lacune. Il rapporto non è "né un'accusa né un'infamia, né un elogio", ha detto la commissaria, definendolo uno "strumento preventivo" per promuovere il dialogo e aumentare la consapevolezza. (Euronews Italiano)

(Adnkronos) – Un attore, mille volti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Il rapporto Ue sullo Stato di diritto contiene ampi riconoscimenti per l'Italia e critiche certamente legittime ma che vanno lette ed interpretate per quelle che sono, ovvero come opinioni di parte", sottolineano fonti di Palazzo Chigi. (Secolo d'Italia)