Elezioni Regionali, in campo i leader: la vera sfida è all'astensione. Le liste e gli appuntamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A due settimane dalle elezioni Regionali del 17 e 18 novembre i due principali sfidanti — Michele de Pascale per il centrosinistra e la civica Elena Ugolini sostenuta dal centrodestra — stringono le maglie del rush finale verso un voto dove il primo avversario resta l’astensione. Il campanello d’allarme che ha risuonato in Liguria, dove ha votato soltanto il 46% degli elettori, si è sentito anche qui e ha già messo in allerta i candidati («Le tv nazionali dovrebbero occuparsi di più delle elezioni in Emilia-Romagna», ha detto il candidato dem). (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Nello studio presente una sedia vuota con un cartonato rappresentato da una sua foto incollata a una sedia vuota (foto sopra da Teleromagna).Una magra figura per la esponente sostenuta da Fdi-Lega-Fi che ha ricevuto le inevitabili critiche di De Pascale: 'Di fatto Ugolini rifiuta tutti i confronti nel quali è possibile il contraddittorio e invece il contraddittorio è la chiave della democrazia' - ha detto. (La Pressa)
Alle elezioni in Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024 sono interessati quasi 3,6 milioni di cittadini per eleggere il presidente della Regione scelti tra 4 candidati e i componenti dell’Assemblea legislativa tra 547 aspiranti. (Il NordEst Quotidiano)
Sono 2 le elettrici più giovani che, compiendo il 18esimo anno d’età proprio il 17 novembre, potranno votare per la prima volta in occasione delle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre.In totale sono 656 i giovani (363 i maschi e 293 le femmine) che potranno votare per la prima volta, su un totale di 122.774 elettori (con una maggioranza di elettrici pari a 63.363, contro 59.411 elettori maschi) che domenica 17 novembre (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 18 novembre (dalle 07:00 alle ore 15:00) potranno recarsi al voto per eleggere il Presidente della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna nelle 143 sezioni elettorali allestite nel comune di Rimini in 35 luoghi di riunione. (Corriere Romagna)
Si svolgeranno domenica 17 dalle ore 7 alle 23, e lunedì 18 dalle 7 alle 15 le votazioni in 330 comuni per eleggere il presidente di regione e i 50 consiglieri dell’assemblea legislativa. Candidati presidente della Regione Sono quattro, una donna e tre uomini, i candidati alla presidenza della Giunta della Regione. (il Resto del Carlino)
Elezioni Regionali Emilia-Romagna 2024: in vista della prossima tornata elettorale del 17 e 18 novembre, si arricchisce di informazioni il nuovo sito della Regione dedicato alle elezioni regionali, dove sono raccolte tutte le informazioni sul voto. (Corriere Romagna)
Il corpo elettorale nei 27 comuni della provincia di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)