I 70 anni dalla morte di Frida Kahlo

I 70 anni dalla morte di Frida Kahlo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Icona assoluta del femminismo pop e straordinaria pittrice del surrealismo messicano, Frida Kahlo si spense il 13 luglio del 1954 a Città del Messico, a soli 47 anni. Nel corso della sua breve e intensa vita, costellata di grandi amori e segnata dalla malattia, l’artista è riuscita a lasciare un segno indelebile nella storia della creatività umana. Nell’anniversario della sua scomparsa, sabato 13 luglio, va in onda su Sky Arte il documentario Frida – Viva la Vida. (Sky Arte)

Ne parlano anche altre testate

Di Frida ce n’è una sola, eppure ce ne sono tante: l’icona, l’artista, la donna, quella che tutti conosciamo e quella che ancora non conosce nessuno. (La Stampa)

Nata a Città del Messico nel 1907, la sua vita e la sua opera sono state profondamente segnate da un tragico incidente d'autobus che subì all'età di 18 anni. Frida Kahlo, una delle artiste più iconiche e rivoluzionarie del XX secolo, ci lasciava 70 anni fa, il 13 luglio 1954 (La Nuova Sardegna)

La pittrice nacque il 6 luglio 1907 a Coyoacán, un distretto di Città del Messico, e fin dalla giovane età la sua vita fu segnata da eventi traumatici, in particolare l’incidente stradale del 1925. Settant’anni fa se ne andava una delle artiste più influenti e capaci di influenzare donne e non solo in tutto il mondo: Frida Kahlo (Luce)

FAVRIA - «In Messico con Frida Kahlo, l'autoritratto come geografia»

Frida Kahlo non è solo una figura centrale nell'arte del XX secolo e un’icona della cultura messicana, ma è anche un simbolo del femminismo, celebrata per la sua forza, la sua indipendenza e la sua capacità di affrontare temi profondamente personali attraverso la sua arte. (Sky Tg24 )

Esattamente 70 anni, il 13 luglio del 1954, moriva Frida Kahlo. (Donna Moderna)

Giovedì 4 luglio nella biblioteca civica P. Pistonatto di Favria è stato presentato il libro «In Messico con Frida Kahlo, l’autoritratto come geografia» di Paola Zoppi, giornalista e consulente culturale, autrice e conduttrice radiofonica, che da anni si occupa dell’organizzazione di eventi culturali, quali festival e rassegne di cui è curatrice e presentatrice. (QC QuotidianoCanavese)