Inverno 2024/2025, importante aggiornamento meteo: Niña debole, il Vortice Polare minaccia l'Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia ESTERI

L’inverno 2024/2025 si avvicina e le più recenti proiezioni meteorologiche mostrano una crescente influenza di una fase debole della Niña, che potrebbe avere effetti significativi sul clima globale nei prossimi mesi. I principali modelli stagionali stanno progressivamente convergendo verso uno scenario meteorologico caratterizzato da questa tendenza, ma è importante sottolineare che le previsioni stagionali precedenti, soprattutto quelle emesse a settembre, spesso sottostimavano le ondate di freddo, prevedendo condizioni più miti del previsto. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ quanto si evince dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo. Una nuova ondata di maltempo si profila all’orizzonte per l’Italia, e potrebbe colpire la Penisola con piogge e temporali a più riprese a partire dal 2 ottobre, perdurando almeno fino al giorno 4. (Meteo Italia)

L’inverno è alle porte e l’attenzione è rivolta alle anomalie meteo precoci che stanno già facendo parlare di sé. Mentre le giornate si accorciano e le temperature cominciano a scendere, il conto alla rovescia verso la stagione fredda è ufficialmente iniziato. (Meteo Giornale)

Qualche influenza, però, c’è anche sull’Europa e sulla Corrente del Golfo (il nastro trasportatore delle correnti più calde verso il Polo). Entrati in pieno autunno, come di consuetudine, iniziano ad arrivare le prime proiezioni sulla stagione invernale. (La Stampa)

L’inverno in Italia è una stagione che presenta caratteristiche molto variegate a seconda della regione e della latitudine. Si tratta di un periodo che inizia ufficialmente il 21 dicembre e termina il 20 marzo, ma in molte aree del Paese il freddo può arrivare già a partire da novembre e prolungarsi fino ad aprile, specialmente nelle zone montuose. (Tempo Italia)

Non parleremo di Ottobre, mese in cui il caldo tardivo può farsi strada, ma di Novembre, un mese che potrebbe riservare sorprese dal punto di vista climatico. Secondo gli esperti, la seconda metà novembrina potrebbe portare con sé un clima più rigido rispetto alle medie stagionali degli ultimi anni. (Tempo Italia)

In Europa e in Italia, gennaio e febbraio sono noti per essere i mesi più freddi dell’anno, durante i quali le ondate di gelo diventano particolarmente frequenti e intense. Questo fenomeno è dovuto a una combinazione di fattori climatici, meteorologici e geografici che si intensificano proprio in questo periodo. (Tempo Italia)