Weekend di maltempo severo, Italia divisa tra caldo e piogge
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le condizioni meteorologiche stanno per subire un brusco cambiamento, segnando la fine di un periodo di relativa stabilità che ha caratterizzato gran parte della Penisola. Una perturbazione nord-atlantica, già in movimento, si prepara a interessare l’Italia nel corso del weekend, portando con sé un’ondata di maltempo che, da domenica, si estenderà da Nord a Sud. Tuttavia, prima che il peggioramento diventi generalizzato, alcune regioni – in particolare Sicilia e Sardegna – stanno già sperimentando fenomeni intensi, con piogge battenti e nubifragi che hanno messo in allerta le aree più esposte.
Antonio Sanò, fondatore del portale iLMeteo.it, ha sottolineato come il quadro meteorologico sia destinato a complicarsi ulteriormente. Se da un lato il Nord e il Centro Italia continuano a godere di un clima primaverile, con temperature miti e cieli prevalentemente sereni, dall’altro le regioni meridionali – soprattutto Sicilia e bassa Calabria – stanno già affrontando i primi effetti di una depressione molto attiva. Quest’ultima, alimentata da un flusso umido e caldo di origine nordafricana, si sta spostando rapidamente verso la Grecia, lasciando dietro di sé un’impronta di instabilità che non accenna a placarsi.
La situazione, già critica al Sud, è destinata a peggiorare ulteriormente a partire da domenica sera, quando un ciclone di origine franco-iberica inizierà a influenzare il Nord Ovest, per poi estendersi progressivamente al resto del Paese. Questo sistema, caratterizzato da piogge intense e da un sensibile calo delle temperature, segnerà il ritorno della neve sulle Alpi e sugli Appennini, con quote che potrebbero scendere fino ai 700-800 metri. Nonostante il sabato si presenti ancora soleggiato e mite in gran parte delle regioni, la domenica si prospetta come una giornata di forte transizione, con il maltempo che interesserà praticamente tutte le aree.
L’anticiclone che nelle scorse settimane ha regalato un assaggio di primavera, con giornate stabili e temperature sopra la media, sta per cedere il passo a una fase di instabilità più marcata. Il ciclone delle Canarie, già responsabile delle piogge in Sardegna, e quello franco-iberico, in approfondimento tra Portogallo, Spagna e Francia, rappresentano i due principali attori di questo cambiamento. Mentre il primo ha già iniziato a manifestarsi, il secondo è atteso per domenica, quando il suo arrivo potrebbe portare nubifragi, venti forti e un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche.
In questo contesto, la Lombardia si trova in una posizione particolare: mentre al Sud si registrano piogge intense e temperature più basse, il Nord continua a sperimentare un clima insolitamente mite, con valori che, in alcune zone, superano quelli delle regioni meridionali. Tuttavia, anche qui il bel tempo avrà vita breve, poiché l’arrivo del ciclone franco-iberico segnerà un brusco ritorno alla realtà, con piogge diffuse e un sensibile calo termico.