L'aurora boreale dà spettacolo nel cielo di Torino

L'aurora boreale dà spettacolo nel cielo di Torino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

L'aurora boreale dà spettacolo nel cielo di Torino Video di Stefano Zannarello L'aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fucsia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. All’origine del fenomeno che ha colpito la Terra la macchia solare AR 3848: la macchia solare ha prodotto un forte brillamento cui si è accompagnata un’espulsione di massa coronale (CME), cioè di materiale plasmatico, che ha colpito il campo magnetico terrestre (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

L’aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fuxia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. (La Stampa)

Decine gli scatti che in queste ore girano sui social, il fenomeno infatti era stato annunciato come probabile e confermato dagli esperti. Da segnalare lo scatto di Valerio Minato. (La Repubblica)

Spettacolare Aurora Boreale, ieri sera, a illuminare ancora una volta i cieli del Nord Italia. Dal Veneto al Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia alla Romagna, la tempesta geomagnetica dietro al fenomeno ha tinto di rosa, rosso, viola e verde il cielo di tante regioni. (Adnkronos)

Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo

Questi gli effetti della tempesta geomagnetica in arrivo tra giovedì 10 venerdì 11 ottobre segnalata dalla Nasa. Problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare, oltre ad aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (Corriere della Sera)

Dalla spiaggia e dalle alture, nella serata di giovedì 10 ottobre 2024 in tutta la Romagna in molti sono stati rapiti dal fascino dell’aurora boreale, visibile nitidamente come se ci si trovasse in Scandinavia. (Corriere Romagna)

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia. Aurora boreale stasera in Italia? «Ci sono buone probabilità». (ilmessaggero.it)