Santo Stefano Quisquina (AG), no del sindaco a nuovi pozzi idrici. Cacciatore: "A rischio il nostro pregiato bacino"

Santo Stefano Quisquina (AG), no del sindaco a nuovi pozzi idrici. Cacciatore: A rischio il nostro pregiato bacino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilSicilia.it INTERNO

La protesta mercoledì 17 Luglio 2024 “Scavare nuovi pozzi nel nostro territorio, o anche solo riattivare quelli che erano stati dismessi perché interferivano con l’unicità del nostro bacino idrico, sono scelte sconsiderate”. Lo dice il sindaco di Santo Stefano Quisquina (Agrigento) Francesco Cacciatore, che protesta apertamente contro alcune delle iniziative previste dalla Regione Siciliana nell’ottica della necessità di fronteggiare la crisi idrica. (ilSicilia.it)

La notizia riportata su altri media

Moltissimi a Caltanissetta sono ormai costretti a servirsi dalle autobotti che non sempre sono disponibili e hanno anche aumentato i costi. A Caltanissetta oggi si terrà un presidio per “Vogliamo l’acqua“. (StrettoWeb)

In particolare, fino a che sarà in vigore l'ordinanza, è previsto «il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per: il lavaggio di aree pertinenziali, cortilizie, marciapiedi e piazzali; il lavaggio dei veicoli privati, e, se necessario, utilizzando il secchio anziché il getto continuo; innaffiare orti, giardini e superfici a verde; alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine». (Giornale di Sicilia)

In via Damareta, da diversi giorni, si segnala una perdita d’acqua. Negli ultimi giorni, sono arrivate molte segnalazioni di perdite d’acqua in diverse zone della città. (AgrigentoOggi.it)

La sete dell'Agrigentino: quartieri a secco a Sciacca, un idrante per gli allevatori a Sambuca

Una riduzione della dotazione idrica del 25 per cento ai Comuni forniti dall’acquedotto Favara di Burgio e del 40 per cento a quelli forniti dal sistema formato dagli acquedotti Fanaco, Voltano e Tre Sorgenti. (Giornale di Sicilia)

Continua l’emergenza siccità in Sicilia: acqua ogni 15 giorni ad Agrigento, mentre a Ravanusa, in provincia, si è arrivati anche a turni di distribuzione di 20 giorni. Il sindaco del capoluogo, Franco Micciché, parlando della “peggiore emergenza idrica degli ultimi anni”, ha firmato, nelle ultime ore, un’ordinanza che invita a non sprecare acqua. (MeteoWeb)

🔊 (L'Amico del Popolo Agrigento)