La Senna è una fogna a cielo aperto: altri due atleti malati

La Senna è una fogna a cielo aperto: altri due atleti malati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Nicola Porro SPORT

Al peggio non c’è mai fine, con buona pace di Emmanuel Macron e dei suoi manutengoli: queste Olimpiadi di Parigi 2024 sono un disastro. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla Senna e dalla sua presunta balneabilità, decantata dai soliti soloni – con tanto di bagno dimostrativo dell’iper-woke Anne Hidalgo – ma la realtà dei fatti è un’altra. Sì, perché nonostante l’investimento da 1,4 milioni di euro per ripulire le acque del fiume, si moltiplicano i triatleti malati: dopo la belga Claire Michel – ricoverata ieri in seguito a un malore – anche gli svizzeri Simon Westermann e Adrien Briffod hanno accusato sintomi di un’infezione gastro-intestinale. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Senna alla fine ha colpito. Ma il suo grado di inquinamento batterico resta un’opinione che test e provette possono cancellare. O almeno così pare, perché la gara di triathlon misto questa mattina a Parigi è stata disputata nonostante la notizia, diffusa dal Comitato olimpico belga, secondo la quale una delle sue atlete, Claire Michel, si sarebbe ammalata dopo la prova nella Senna di mercoledì scorso per aver nuotato nel fiume. (Avvenire)

Questo è il quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, dopo che i primi quattro riguardavano il triathlon, la cui gara maschile era stata rinviata di un giorno per lo stesso motivo. Ora c'è incertezza sul regolare svolgimento delle gare di nuoto in acque libere. (ilmessaggero.it)

Le polemiche del Comitato olimpico belga per Claire Michel La risposta degli organizzatori (Virgilio Notizie)

Organizzatori Parigi2024 “Senna balneabile e gare possono svolgersi”

In polemica, la federazione nazionale di triatlon del piccolo Paese europeo ha ritirato la propria squadra dalle gare che si stanno svolgendo a Parigi. Il fiume, dove si svolgono molte gare di nuoto in acque libere, è sotto accusa da parte della delegazione belga di triatlon dopo che una sua atleta è stata costretta a ritirarsi a causa di una sospetta infezione forse dovuta all'escherichia coli. (QuiFinanza)

1. SRF Altre lingue: 2 IT originale English en Ten secret Swiss places to visit Di più Ten secret Swiss places to visit (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “La Senna è balneabile e le gare possono avere luogo”. “Il 5 agosto le concentrazioni di eschierica coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni – spiega durante il quotidiano briefing del Cio – Le analisi sono state eseguite correttamente e c’è balneabilità. (Quotidiano del Sud)