Escherichia coli ben oltre i limiti durante le gare nella Senna alle Olimpiadi: non era balneabile

Escherichia coli ben oltre i limiti durante le gare nella Senna alle Olimpiadi: non era balneabile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it SALUTE

Video suggerito A cura di Fabrizio Rinelli 1.11 Gli allenamenti nella Senna in programma oggi alle Olimpiadi di Parigi 2024 in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati. Gli organizzatori hanno definito le acque "non adatte per nuotare". Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon. C'è quindi forte incertezza sullo svolgimento dei prossimi appuntamenti nelle date previste dal programma. (Fanpage.it)

Su altri media

Il fiume, dove si svolgono molte gare di nuoto in acque libere, è sotto accusa da parte della delegazione belga di triatlon dopo che una sua atleta è stata costretta a ritirarsi a causa di una sospetta infezione forse dovuta all'escherichia coli. (QuiFinanza)

L'atleta belga ha contratto l'infezione dopo essersi tuffata nella acque della Senna durante le prove della gara: nonostante la Francia abbia speso più di 1 miliardo di euro per la bonifica della Senna, in realtà la presenza del batterio e il livello di inquinamento delle acque del fiume è stato rilevato in eccesso, superiore di molto ai limiti consentiti per la sicurezza dei bagnanti. (SiViaggia)

Come detto (anche noi abbiamo la nostra narrazione, a puntate, minuscola, per la carità), le olimpiadi non francesi ma macronarie, macaronarie, è unammerda che si rispecchia nella fogna nazionale dove sempre più atleti affondano, ritrovandosi in ospedale (Franco Lodige è scatenato, e fa bene): salmonella, escherichia, il menu intossicazione è ricchissimo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. (Nicola Porro)

Aiuto, adesso le virostar sono esperte di feci nella Senna

Saltano gli allenamenti di nuoto di fondo: i livelli di inquinamento del fiume Senna sono ancora al di sopra delle soglie massime consentite. Le gare di 10 km in acque libere dovrebbero tenersi tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto. (Sky Sport)

Questo è il quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, dopo che i primi quattro riguardavano il triathlon, la cui gara maschile era stata rinviata di un giorno per lo stesso motivo. Ora c'è incertezza sul regolare svolgimento delle gare di nuoto in acque libere. (ilmessaggero.it)

"Gli esami del sangue hanno dimostrato che ho contratto un virus (non Escherichia Coli). Dopo tre giorni di vomito e diarrea, che mi hanno debilitata molto: domenica ho avuto bisogno di cure mediche più importanti in clinica". (Sport Mediaset)