Bce verso un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base domani, taglio di 25 punti previsto anche per la Fed la prossima settimana

Bce verso un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base domani, taglio di 25 punti previsto anche per la Fed la prossima settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

La Banca Centrale Europea (Bce) si appresta a ridurre nuovamente i tassi d’interesse nella riunione di domani 12 dicembre 2024. Un taglio previsto di 25 punti base che porterebbe il tasso sui depositi dal 3,25% al 3%. Questa decisione mira a sostenere l’economia europea, attualmente in fase di rallentamento, e a riportare l’inflazione verso l’obiettivo del 2%. Parallelamente, la Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti terrà la sua prossima riunione di politica monetaria il 18 dicembre 2024. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Milano, dove si è risvegliata Tim (+2%) guadagna lo 0,41%, Londra un più modesto 0,16% e Parigi lo 0,15%. Domani invece è dato per scontato un taglio della Bce. (Tuttosport)

Intanto, domani, giovedì, sarà la volta della BCE che dovrebbe annunciare un taglio dei tassi di 25 punti base. Restando in materia di politica monetaria, è attesa oggi pomeriggio la decisione della Bank of Canada da cui si stima un taglio di 50 punti base. (Finanza Repubblica)

Le borse europee chiudono in cauto rialzo, con l’eccezione di Madrid, che perde l’1,45% a causa del crollo di Inditex (-6,58%) dopo una trimestrale deludente. Milano si distingue con un +0,6%, grazie al balzo di Leonardo (+3,06%), Saipem (+2,57%) e Telecom Italia (+2,96%). (FIRSTonline)

Borsa Italiana, il commento della seduta dell'11 dicembre 2024

Ultima ora Ultima ora (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Per J.P. Morgan A.M. la parità di genere nel mondo finanziario è una priorità strategica ormai da anni. (Il Giornale d'Italia)

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee registrano progressi frazionali. Variazioni minime anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,08%) e per il FTSE Italia Star (+0,18%). (SoldiOnline.it)