Pensioni, ci saranno ancora uscite anticipate? Cosa cambia nel 2025, le risposte di Alberto Brambilla

Pensioni, ci saranno ancora uscite anticipate? Cosa cambia nel 2025, le risposte di Alberto Brambilla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Troppe uscite anticipate? Come sarà incentivata la permanenza nel mercato del lavoro? Cosa cambia e cosa no nella legge di bilancio 2025, dall’aumento delle minime a Opzione donna al ruolo dei bonus. Il professor Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, ha risposto in diretta alle domande inviate dai lettori del Corriere della Sera. Il sistema pensionistico tiene e terrà ancora, dice Brambilla, però bisogna «smetterla con tutte queste quote e questi canali di uscita agevolata». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per comprendere appieno le modifiche, è importante analizzare nel dettaglio le due principali misure che consentono di accedere alla pensione con soli 20 anni di contributi. Le misure in arrivo, come spesso accade, presentano un quadro articolato, con aspetti positivi per alcune categorie di lavoratori e potenziali penalizzazioni per altri. (Io Donna)

Pensioni ridotte dal 2025 con i nuovi coefficienti di trasformazione Brutte notizie per i nuovi nuovi pensionati dal 1° gennaio 2025: i coefficienti di trasformazione per il biennio 2025-2026 sono meno favorevoli di quelli attuali e di conseguenza l’assegno effettivo si riduce rispetto a quello che avrebbero preso uscendo entro il 31 dicembre 2024. (PMI.it)

Le pensioni, un diritto conquistato dopo una vita di lavoro, si trasformano in una chimera per milioni di italiani. La promessa elettorale di portare le pensioni minime a 1.000 euro, un traguardo agognato da anni, sembra sempre più lontano dalla portata dei pensionati italiani. (Ultima Voce)

Pensioni minime e la quattordicesima: chi ne può usufruire dal 2024

Arrivare a prendere 1.000 euro di pensione al mese è qualcosa che alcuni pensionati auspicano. Sembrava un qualcosa che si poteva realizzare visto che sempre a Forza Italia si deve il merito di aver innalzato le minime ai tempi di un governo berlusconi che introdusse il famoso incremento al milione. (Pensioni e Fisco)

E questo per via di alcuni parametri che scatteranno a partire dal prossimo anno. (Traderlink)

Si torna a parlare di pensione, e questa volta potrai accedere al tuo fondo anche in anticipo. Si tratta di una possibilità concessa ai lavoratori che rientrano in un determinato elenco, quindi ti conviene verificare subito se fai parte di queste categorie. (Inchiostro Verde)