Rifiuti elettronici, l’Europa dipende troppo da Paesi terzi. E l’Italia è ferma sul riciclo

Rifiuti elettronici, l’Europa dipende troppo da Paesi terzi. E l’Italia è ferma sul riciclo
Corriere della Sera ECONOMIA

Secondo il consorzio Erion, «in Europa, più dell’87 per cento del consumo di risorse dipende ancora da materie prime vergini». Intanto, il Governo approva il decreto legge sulle materie prime critiche, ma non valorizza il loro riciclo (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il report 2023 del Centro di Coordinamento Raee, basato sulle dichiarazioni annuali degli impianti di trattamento, certifica come lo scorso anno siano state avviate a recupero 510.708 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, il 4,6% in meno rispetto ai quantitativi dichiarati nel 2022. (Il Sole 24 ORE)

Generation Restoration è stato il tema dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata il 5 giugno per sensibilizzare, in particolare quest’anno, sui temi del ripristino del territorio, della desertificazione e della resilienza alla siccità. (Primaonline)

Monitor dei pc e dei cellulari, dispositivi elettronici, apparecchiature elettroniche e simili. L’Italia esce da Euro 2024, ma in Europa detiene un primato: è campionessa del riciclo. (leggo.it)

Ricondizionato è meglio: l’economia circolare nell’high tech

L’Italia campionessa del riciclo è sempre più lontana dagli obiettivi europei per la raccolta e il trattamento dei Raee, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, dai monitor ai vecchi telefoni cellulari, per intenderci. (Open)

Il Report Gestione RAEE diffuso dal Centro di Coordinamento RAEE evidenzia che lo scorso anno sono state quasi 511mila le tonnellate di rifiuti elettrici domestici e professionali gestite dagli impianti deputati, il 4,6% in meno rispetto al 2022. (Eco dalle Città)

Ma la faccenda si complica quando si tratta del nostro vecchio smartphone o del pc. La strada verso una maggiore sostenibilità passa anche dalla corretta gestione dei tanti rifiuti che produciamo ogni giorno. (Corriere della Sera)