Il duetto che non ti aspetti: Marracash canta con Ivan Graziani nel suo ultimo album
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pubblicato a sorpresa nella notte del 13 dicembre, il nuovo album del rapper milanese Marracash, nome d’arte di Fabio Bartolo Rizzo, si intitola È finita la pace ed è già diventato, nel giro di 24 ore, un instant cult del rap Made in Italy. Il disco contiene tredici brani, tutti interpretati da Marracash, che per questa volta ha scelto di non collaborare con altri artisti, evitando qualsiasi featuring. (AltaRimini)
La notizia riportata su altre testate
Ascoltavo l’altro giorno Automobili, un album di Lucio Dalla – quello con dentro Nuvolari, per capirci – del 1976, che si apre un pezzo, Intervista con l’Avvocato, che presenta il conto a Gianni Agnelli dello strapotere della FIAT dell’epoca, facendolo peraltro passare, ad andar bene, come un allocco. (Today.it)
Si tratta del disco che chiude idealmente la trilogia cominciata con “Persona” (2019) e continuata in “Noi, loro, gli altri” (2021), vincitore della targa Tenco. (La Nuova Sardegna)
E come il precedente album esce a sorpresa. Marracash chiude la sua triologia di album. (ilmessaggero.it)
È finita la pace, settimo album solista di Marracash, pubblicato a sorpresa questa mattina, è un disco denso di contenuti, e che se la prende esplicitamente con la smania contemporanea di correre a esprimere la propria opinione sui social network, con il sistema dei like, con la dopamina da condivisione… Se un problema è la nostra ubriacatura da “tema del giorno”, è incongruo che proprio questo disco, nel giorno della sua uscita, diventi inevitabilmente il tema del giorno. (Esquire Italia)
In modo leale ma duro, per vincere l’incontro senza aspettare la conta dei punti dei giudici a bordo ring. Ho abbracciato la mia identità e definito il mio genere musicale: si chiama genere Marracash", racconta lui, 45 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma è anche l’idea della bolla in cui ognuno di noi si può rinchiudere. Il rapper si è fatto raffigurare così sulla cover di «È finita la pace», album uscito a sorpresa sulle piattaforme, senza annuncio. (Corriere della Sera)