Tornano le nuvole, e la neve si affaccerà anche sulle montagne della provincia di Varese

Tornano le nuvole, e la neve si affaccerà anche sulle montagne della provincia di Varese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it INTERNO

Ci siamo, si torna a parlar di neve dopo le dolci giornate di sole – anche se fredde – che hanno caratterizzato questo autunno. Ma le sere terse di luna piena, e di stelle, lasceranno il posto alle velature e al tempo che si guasta e porta umidità, pioggia e in montana anche neve (qui le info sulla viabilità dal 15 novembre al 15 aprile). LA SITUAZIONE Come sempre ci affidiamo alla professionalità del Centro geofisico prealpino di Varese che fotografa il punto: “Graduale diminuzione della pressione atmosferica (varesenews.it)

Su altre fonti

Poi, con il repentino e per ora inarrestabile riscaldamento globale, il clima è cambiato e novembre si è spesso presentato come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. Fino agli anni Duemila era una consuetudine che, dopo la metà di novembre, la prima discesa di aria fredda dal Circolo polare artico portasse neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al Nord-Ovest. (la Repubblica)

L'approfondimento di una vasta area depressionaria sull'Europa centrale determina l'arrivo di umide correnti occidentali sulle regioni del Centro che porteranno nuvolosità irregolare, un rinforzo della ventilazione e qualche pioggia, più incisiva nella giornata di mercoledì 20 novembre sui settori interni tirrenici e sulle aree appenniniche ARIA PIU' FREDDA E ALTRE PIOGGE DA GIOVEDI' - Questo primo fronte sarà seguito da aria più fredda dal Nord Europa e da una perturbazione più organizzata in azione tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre: in tal frangente saranno possibili venti di burrasca, mareggiate e nevicate fino a quote di bassa montagna o anche in collina sui settori adriatici (3bmeteo)

La conferma arriva dagli ultimi aggiornamenti: l'ingresso sul bacino del Mediterraneo di correnti d'aria gelide di origine artica favorirà la formazione di un pericoloso ciclone che innescherà una fase di diffuso e intenso maltempo. (iLMeteo.it)

Avviso dell’Aeronautica Militare per venti di burrasca in 3 regioni

Tra domani e giovedì grande irruzione di aria polare sull'Italia: Meteored conferma importanti nevicate in queste aree Dopo una fase di tempo più stabile e soleggiato, torna il maltempo. Neve abbondante sulle Alpi occidentali e rischio di temporali intensi. (Ilmeteo.net)

L’Italia si prepara ad affrontare una intensa libecciata, con forti raffiche di vento che interesseranno diverse regioni a partire dalla seconda parte di domani. L’Aeronautica Militare ha emesso un primo bollettino di fenomeni intensi alle ore 12:00 UTC del 18 novembre, fornendo i dettagli su quanto atteso nelle prossime ore. (Meteo Italia)