Meteo: tra Martedì e Mercoledì potenti Mareggiate (onde fino a 7 metri), occhio a Liguria e Toscana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Forte mareggiata in arrivo tra Liguria e Toscana Avviso Meteo: tra Martedì 19 e Mercoledì 20 potenti mareggiate con onde alte fino a 7 metri colpiranno le coste più esposte di Liguria e Toscana. La conferma arriva dagli ultimi aggiornamenti: l'ingresso sul bacino del Mediterraneo di correnti d'aria gelide di origine artica favorirà la formazione di un pericoloso ciclone che innescherà una fase di diffuso e intenso maltempo. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Molto agitato il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, con mareggiate lungo le coste esposte. Vento forte dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca sulle coste della Liguria di Levante, della Toscana e in Emilia Romagna; (Meteo Italia)
LA SITUAZIONE Come sempre ci affidiamo alla professionalità del Centro geofisico prealpino di Varese che fotografa il punto: “Graduale diminuzione della pressione atmosferica. (varesenews.it)
Poi, con il repentino e per ora inarrestabile riscaldamento globale, il clima è cambiato e novembre si è spesso presentato come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. Quest’anno non sarà così. (la Repubblica)
L'approfondimento di una vasta area depressionaria sull'Europa centrale determina l'arrivo di umide correnti occidentali sulle regioni del Centro che porteranno nuvolosità irregolare, un rinforzo della ventilazione e qualche pioggia, più incisiva nella giornata di mercoledì 20 novembre sui settori interni tirrenici e sulle aree appenniniche ARIA PIU' FREDDA E ALTRE PIOGGE DA GIOVEDI' - Questo primo fronte sarà seguito da aria più fredda dal Nord Europa e da una perturbazione più organizzata in azione tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre: in tal frangente saranno possibili venti di burrasca, mareggiate e nevicate fino a quote di bassa montagna o anche in collina sui settori adriatici (3bmeteo)
Dopo una fase di tempo più stabile e soleggiato, torna il maltempo. Neve abbondante sulle Alpi occidentali e rischio di temporali intensi. Previsto anche l'ingresso di aria di estrazione polare, responsabile di un calo delle temperature. (Ilmeteo.net)