Pentagono, contractor Usa in campo al fianco di Kiev. Ma la Casa Bianca frena: «Nessuna decisione»

Pentagono, contractor Usa in campo al fianco di Kiev. Ma la Casa Bianca frena: «Nessuna decisione»
ilmessaggero.it ESTERI

Nei corridoi di Washington se ne parla sottovoce. Il piano su cui l'amministrazione Biden sarebbe al lavoro da tempo è pronto. Per le fonti della Cnn non ci sono dubbi: il Pentagono vuole inviare i contractors in Ucraina. Il presidente Joe Biden ha sempre detto di non volere mandare personale militare Usa in Ucraina. Il Dipartimento di Stato ha fatto capire ai cittadini che è meglio tenersi lontano dal fronte. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Così il portavoce del Dipartimento di stato Usa Matthew Miller ha risposto a una domanda sulla minaccia di conseguenze da parte di Mosca per l'attacco di Kiev effettuato con armi americane a Sebastopoli. (L'Unione Sarda.it)

Il nono pacchetto di armi all’Ucraina che il ministro della Difesa Guido Crosetto presenterà al Copasir entro fine mese non conterrà solo il sistema di difesa anti-aerea Samp-T, ma anche una partita di missili a lunga gittata Storm Shadow in grado, potenzialmente, di colpire il suolo russo, spiegano al Fatto fonti autorevoli a conoscenza della … (Il Fatto Quotidiano)

Di Euronews Nuovi attacchi russi contro le infrastrutture energetiche dell'Ucraina. Dagli Stati Uniti emergono nuovi dettagli sull'autorizzazione a colpire obiettivi nei territori russi. Imposto un limite di cento chilometri dal confine (Euronews Italiano)

Ucraina, la replica Usa a Mosca: “La Crimea è di Kyiv”. Al via oggi negoziati per adesione a Ue

Forniamo armi all'Ucraina affinché possa difendere il suo territorio sovrano contro l'aggressione armata, anche in Crimea... "Ci rammarichiamo per ogni perdita di vite umane in questa guerra. (Virgilio)

Secondo fonti informate, Washington ha intenzione di fermare le consegne di sistemi e missili intercettori Patriot agli altri partner fino a che l'Ucraina non ne avrà a sufficienza per proteggersi dagli attacchi russi (il Giornale)

Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Matthew Miller, risponde così, rammaricandosi "per ogni perdita di vite umane in questa guerra", alle minacce di rappresaglia della Russia in seguito all'attacco ucraino a Sebastopoli, con la morte di due bimbi russi, condotto, secondo Mosca, con missili statunitensi. (Vatican News - Italiano)