Mattarella a Pechino: «Per grandi cambiamenti serve concordia». Xi: «Risolvere le divergenze con il dialogo»

Mattarella a Pechino: «Per grandi cambiamenti serve concordia». Xi: «Risolvere le divergenze con il dialogo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Nel mondo sono in atto «grandi cambiamenti, intensi profondi e veloci» per affrontare i quali servirebbe un clima di «concordia per un esame comune». Purtroppo oggi non c'è questo clima nel mondo ed anche per questo è «importante che ci siano rapporti bilaterali» e per l'Italia la Cina è «un protagonista fondamentale». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Pechino poco prima di un colloquio con il presidente cinese Xi Jiping. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo": è "un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Pechino (l'Adige)

L’obiettivo della visita, che arriva dopo quella del luglio scorso del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è suggellare un processo complesso che durante l’anno che sta per concludersi ha segnato l’abbandono da parte dell’Italia del memorandum sulla Nuova Via della Seta e la costruzione di una relazione fondata su nuove basi, con il rilancio del partenariato strategico varato venti anni fa. (Il Sole 24 ORE)

La figura di Marco Polo gode di grande popolarità in Cina, come dimostra l'imponente bassorilievo circolare del China Millennium Monument, che racconta la millenaria storia cinese: tra i pochi occidentali raffigurati, vi sono proprio due italiani, Marco Polo e Matteo Ricci. (la Repubblica)

Italia-Cina, Mattarella a Pechino visita mostra al World Art Museum

– Dialogare, “porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo, porta alla costruzione di un patrimonio comune. Lo sottolinea il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Forum culturale Italia-Cina ospitato nella sala del popolo di Pechino dal Presidente Xi Jinping, punto centrale della visita di Stato a Pechino. (Agenzia askanews)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in Cina per un incontro ufficiale con il presidente Xi Jinping. Al centro dei colloqui, il rafforzamento delle relazioni tra Italia e Cina, in un contesto di nuovi equilibri globali e con particolare attenzione ai rapporti commerciali. (La Stampa)

Pechino, 8 nov. Sul bassorilievo circolare del China Millennium Monument, che narra la millenaria storia cinese, sono i due italiani Marco Polo e Matteo Ricci gli unici due occidentali raffigurati. (Tiscali Notizie)