Fitto, la mossa per disinnescare i veti: “Non sono qui a rappresentare uno Stato ma l’Europa”

Fitto, la mossa per disinnescare i veti: “Non sono qui a rappresentare uno Stato ma l’Europa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Dal nostro inviato a Bruxelles Per Raffaele Fitto è arrivato il D-day, con il via questa mattina alle audizione dei sei vicepresidenti esecutivi della futura Commissione Ue. Un passaggio chiave e delicatissimo, perché la nomina dell’esponente dei conservatori di Ecr è diventata motivo di scontro tra Ppe e Socialisti, con il gruppo di S&D che - insieme ai Verdi - contesta l’opportunità di assegnare il ruolo di vice a un rappresentante di una famiglia politica che non fa parte della maggioranza che a giugno scorso ha dato il via libera al bis di Ursula von der Leyen. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

"Cinque anni fa ero seduto tra di voi - ha aggiunto il ministro - ricordo quel tempo, ricordo il mio viaggio politico a livello locale, nazionale e europeo. "É un onore essere qui come commissario designato, sono pronto a mettere tutta la mia esperienza a servizio della commissione dell'Ue", ha concluso il vicepresidente esecutivo per la coesione e le riforme. (la Repubblica)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il giorno di Fitto a Bruxelles. Polemiche su migranti in Albania (TV2000)

Rispondere alle sfide demografiche e offrire opportunità a tutti, in particolare ai giovani, affinché possano rimanere e prosperare nelle loro regioni d'origine, utilizzando il cosiddetto "approccio basato sul territorio" per rispondere meglio alle esigenze locali e collaborare più strettamente con le autorità locali. (LA STAMPA Finanza)

Fitto al Parlameno Ue: "Oggi voterei a favore del Next Generation Eu"

L’audizione dei nuovi commissari europei 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"É un onore essere qui come commissario designato, sono pronto a mettere tutta la mia esperienza a servizio della commissione dell'Ue": così Raffaele Fitto nell'audizione al Parlamento europeo. "Qui non rappresento l'Italia o un singolo partito, ma l'Europa". (La Stampa)

Se dovessi votare domattina sarebbe un voto favorevole". "Circa la nostra astensione sul Next Generation Eu posso dire che in quella fase avevamo dei dubbi sulla sua attuazione, ma era una posizione di attesa, non contraria. (Tiscali Notizie)