Nel mondo 1 persona su 3 non fa abbastanza attività fisica

Nel mondo 1 persona su 3 non fa abbastanza attività fisica
Alto Adige SALUTE

Nel mondo 1 persona su 3 (1,8 miliardi di persone pari al 31% della popolazione mondiale) non raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica. Il numero delle persone sedentarie è in costante crescita e si prevede che raggiungerà il 35% della popolazione entro il 2030. È quanto ha sottolineato uno studio coordinato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e pubblicato sulla rivista The Lancet Global Health. (Alto Adige)

Ne parlano anche altri giornali

Impatto funzionalità tiroidea su fertilità e gravidanza tema poco noto, dall'associazione Gruppo Aiuto Tiroide supporto a pazienti e famiglie su diagnosi e cura (Sbircia la Notizia Magazine)

Italia sotto la media globale, con il 40% della popolazione adulta che non svolge abbastanza attività fisica. (Fanpage.it)

Così il direttore della Promozione della Salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Rudiger Krech, dopo la pubblicazione su The Lancet Global Health di uno studio condotto dai ricercatori dell'Oms su questa preoccupante tendenza. (Nurse24)

Iss, sedentari quasi un terzo degli italiani, ma in Campania i "pigri" sono uno su due

(Adnkronos) – Italiani sempre più ‘pigri’. Una cattiva abitudine più frequente nelle donne e fra le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato, e che si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud con un picco in Campania dove i sedentari sono il 50%. (Mantovauno.it)

Questi risultati indicano una preoccupante tendenza all'inattività fisica tra gli adulti, con un incremento di circa 5 punti percentuali dal 2010 al 2022. (Doctor33 )

, infatti, nella fascia d’età tra i 18 e i 69 i cittadini fisicamente attivi nel nostro Paese non arrivano alla metà della popolazione (48%), contro il 24% per cento di persone moderatamente attive e il 28% dichiaratamente sedentarie. (RIFday)