Renault 4 E-Tech Electric 2025: caratteristiche, design e autonomia della crossover elettrica

Renault 4 E-Tech Electric 2025: caratteristiche, design e autonomia della crossover elettrica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Info Motori ECONOMIA

Erano state pubblicate le prime immagini nelle scorse settimane, ma finalmente è arrivato il lancio ufficiale di Renault 4 E-Tech Electric al Salone dell’Auto di Parigi. Lo storico modello della Casa francese torna di nuovo in vita sotto forma di crossover completamente elettrico, dalle forme moderne ma, allo stesso tempo, dal sapore retrò. Con questo lancio, Renault conferma ancora una volta la volontà di accelerare la transizione energetica, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico vasto, comprese le giovani famiglie. (Info Motori)

La notizia riportata su altri media

Ad esempio, Stellantis ha lanciato l’allarme sul costo eccessivo dell’obiettivo UE e si chiedono incentivi al governo italiano. – La Renault 4, iconica e specchio dei tempi, arriva dal futuro nella versione elettrica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per questo assieme alla nuova auto sono state presentate 4 collaborazioni esclusive con start-up francesi del settore della mobilità sostenibile, tutte ispirate alla Renault 4 E-Tech. Un ritorno attesissimo dai francesi, per i quali la R4 rappresenta un simbolo come può essere in Italia la Fiat 500. (Dueruote)

Vidal avverte che la nostalgia non deve sopraffare il design, poiché le nuove generazioni potrebbero non sentirsi attratte da un passato che non hanno vissuto. La nuova Renault Twingo riprende invece il fascino del modello originale degli anni ‘90, rappresentando un perfetto esempio di retrodesign attuale applicato alle auto in uscita nei prossimi anni. (Autoappassionati.it)

Il "papà" (italiano) della piattaforma AmpR Small ci spiega la nuova Renault 4

Nel 1972, la Renault 5 fece il suo debutto, diventando rapidamente un’icona della storia dell’automotive. Compatta, versatile e accessibile, la Renault 5 riuscì a vendere oltre 9 milioni di unità fino al 1996. (Virgilio)

Lunga 4,40 metri, è un’ottima alleata soprattutto in città, dove lo spazio per parcheggiare non è mai abbastanza. All’interno dell’abitacolo si nota un display orizzontale da 10 pollici mentre il cruscotto digitale è da 10,1 pollici (7’’ nella versione base) e offre tutte le informazioni connesse alla guida. (Il Sole 24 ORE)

Alla base di questa trasformazione c'è la piattaforma AmpR Small, una soluzione tecnica pensata per massimizzare le prestazioni e l'efficienza dei veicoli elettrici, superando i limiti delle tradizionali piattaforme multi-energy. (Tom's Hardware Italia)