Ritrovato il corpo di Davide Manca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il corpo di Davide Manca, il 41enne cagliaritano scomparso sabato scorso durante un'escursione nella zona di Monte Arcosu, in Sardegna, è stato ritrovato dai vigili del fuoco del gruppo Speleo alpino fluviale (Saf). Manca, esperto escursionista e velista, stava attraversando il Rio Camboni con la sua jeep quando l'acqua, ingrossata dal maltempo, lo ha trascinato via. Le forti alluvioni che hanno colpito la zona tra sabato 26 e domenica 28 ottobre hanno reso le operazioni di ricerca particolarmente difficili.

Il cadavere è stato rinvenuto in una zona impervia, non lontano dal punto in cui era scomparso. Le squadre di soccorso e i volontari hanno setacciato la diga di Medau Zirimilis, dove erano stati trovati resti della jeep e un indumento del disperso. Il ritrovamento del corpo ha posto fine a giorni di angoscia per amici e familiari, che avevano sperato fino all'ultimo in un miracolo.

Davide Manca era noto nella comunità degli escursionisti e dei velisti per la sua esperienza e il suo spirito avventuroso. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile tra coloro che lo conoscevano e lo apprezzavano. Gli amici del gruppo Off Road Sud Sardinia hanno espresso il loro dolore con un commovente messaggio: "Da oggi saremo tutti più poveri... Poveri di un sorriso sempre brillante, poveri di una pacca sulla schiena di incoraggiamento, poveri di una risata contagiosa, sempre, in ogni situazione, poveri di un compagno di avventure, poveri di un grande amico".

Le autorità locali hanno avviato un'indagine per chiarire le circostanze esatte dell'incidente e valutare eventuali responsabilità.