Medici gettonisti: tra stereotipi e realtà del lavoro in sanità.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi anni, il fenomeno dei medici “gettonisti” ha acceso il dibattito pubblico e politico, soprattutto in Lombardia, dove il sistema sanitario è stato messo a dura prova dalla carenza di personale fisso. Recenti dichiarazioni, come quelle dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, hanno sollevato polemiche, ma qual è la realtà dietro questa figura professionale? Chi sono i medici gettonisti? I “gettonisti” sono medici liberi professionisti che vengono assunti per turni specifici per sopperire alla mancanza di personale negli ospedali pubblici. (AssoCareNews.it)
Su altri giornali
34 del 30 marzo 2023) nel tentativo di arginare il ricorso a medici e infermieri ’gettonisti’, che secondo l’Anac tra 2019 e agosto 2023 hanno comportato una spesa potenziale di circa 1,7 miliardi, drenando risorse in termini di personale e rischiando anche di mettere a repentaglio la sicurezza delle cure. (Sanità24)
L’atto segue la legge … Il ministero alla Salute fa un nuovo tentativo per arginare la diffusione dei medici a gettone e i loro guadagni folli. (la Repubblica)
Con le linee guida pubblicate in Gazzetta Ufficiale, potranno essere utilizzati nei soli casi di necessità e urgenza, in un'unica occasione (max 12 mesi) e senza possibilità di proroga e laddove non sia possibile ovviare altrimenti alle carenze del personale sanitario. (Quotidiano Sanità)
Nuovi paletti per i medici e gli infermieri a gettone. (QuiFinanza)
L’obiettivo principale è contenere i costi e garantire una maggiore stabilità del personale. (Nurse Times)
In Lombardia per medici e infermieri cosiddetti gettonisti scatta un tetto massimo. Lo ha stabilito il ministero della Salute. Il limite è fissato un tetto di 85 euro l'ora per i medici e di 28 per un infermiere. (TGR Lombardia)