Strage di Firenze, l’autotrasportatore: “Benzina sui camion durante i lavori di manutenzione, punito chi protestava”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
CALENZANO (FIRENZE). Biagio Rizzo ha 55 anni e da 32 lavora come autotrasportatore di carburante. Ha una lunga esperienza, ha cambiato più volte ditta e conosce bene il deposito Eni di Calenzano ma adesso, dopo l’esplosione e le cinque vittime ha paura. A preoccuparlo c’è soprattutto il fatto che la manutenzione agli impianti dello stabilimento avvenisse in contemporanea al rifornimento della ben… (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
È quanto emerge da un “carteggio”, di cui Repubblica è entrata in possesso, tra lo stesso Martinelli e l’azienda… Una situazione di pericolo che lo aveva spinto a chiedere un confronto ai responsabili della sicurezza. (La Repubblica Firenze.it)
Savona. Di questi, tre si trovano in Valbormida, quattro (almeno per ora) nell'area che va da Savona a Bergeggi e due nel ponente della provincia; tre sono industrie chimiche, gli altri 6 sono impianti di stoccaggio. (IVG.it)
Cinque morti e 26 feriti, tra cui tre in condizioni molto gravi. (Sky Tg24 )
Ora le comunità dove sono cresciuti o che li hanno accolti sono pronte a ricordare i cinque autotrasportatori con eventi di commemorazione, giornate di lutto con bandiere a mezz'asta e manifestazioni a sostegno della sicurezza sui luoghi di lavoro. (leggo.it)
Partiamo da un dato: gli ispettori del lavoro sono stati tagliati, come tutto quello che appartiene alla pubblica amministrazione e alla sanità. Durante il corteo ha detto che il governo Meloni ha tante responsabilità quanto le imprese. (il manifesto)
Sostiene il sindaco di Calenzano, Giuseppe Carovani, tornato alla guida del comune nel 2024 dopo esserne già stato sindaco due volte fra il 1999 e il 2009, che il deposito Eni in cui è accaduto il drammatico incidente lunedì 9 dicembre con il suo carico di vittime e feriti, è a rischio per il territorio e quindi andrebbe spostato da dove è nonostante il piano di emergenza esistente varato 20 anni fa e aggiornato negli anni con la prefettura di Firenze (Open)