Chang'e 6 è rientrata sulla Terra con rocce lunari - MEDIA INAF

Chang'e 6 è rientrata sulla Terra con rocce lunari - MEDIA INAF

La capsula è atterrata oggi a Siziwang Banner, nella Mongolia interna, alle 8:07 ora italiana. La Cina diventa così il primo paese al mondo ad aver portato sulla Terra campioni dal lato nascosto della Luna. La capsula della sonda lunare cinese Chang’e 6, con a bordo i primi campioni al mondo provenienti dal lato nascosto della Luna, è atterrata oggi sulla Terra a Siziwang Banner, nella Mongolia interna. (Media Inaf)

La notizia riportata su altri giornali

Il Chang'e-6 è atterrato nella regione settentrionale della Mongolia Interna, in Cina, martedì scorso. (Adnkronos)

La sonda è atterrata nella regione della Mongolia Interna portando con sé campioni di terreno lunare che potrebbero rivoluzionare la nostra conoscenza sulla formazione del nostro sistema solare. (Fanpage.it)

La Cina ha appena poggiato un bel mattone di questa epica, composto da circa due chilogrammi di campioni raccolti sul lato nascosto della luna. Costruirsi un’epica spaziale è un obiettivo fondamentale di chi aspira al ruolo di superpotenza. (il manifesto)

Cina, rientrata la sonda Chang'e 6 con i frammenti del lato nascosto della Luna

Xi si è congratulato con l'agenzia spaziale cinese Cnsa per il “completo successo” della missione, definita “un altro risultato fondamentale negli sforzi del Paese per costruire una potenza spaziale, scientifica e tecnologica". (L'HuffPost)

Non si sa con precisione quanta massa di campioni di rocce e polveri lunari siano state raccolte, ma l’obbiettivo era di 2 kg. Si tratta di una quantità veramente importante per una missione robotica (Sky Tg24 )

.l’atterraggio a Siziwang Banner, nella regione autonoma della Mongolia interna nel nord della Cina, riportando campioni lunari dal lato nascosto della luna, poco esplorato, per il prima volta al mondo. (la Repubblica)