Claudio Vanin, chi è il grande accusatore di Renato Boraso e Luigi Brugnaro a Venezia: «Anni d'inferno, avevo ragione»

Claudio Vanin, chi è il grande accusatore di Renato Boraso e Luigi Brugnaro a Venezia: «Anni d'inferno, avevo ragione»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

«Oggi abbiamo rotto il ghiaccio. Vediamo che cosa succederà nei prossimi giorni. Io comunque non sono pentito di nulla di quello che ho fatto. Oggi sono più sereno e spero che finiscano anche le minacce, in alcuni casi perfino di morte, nei miei confronti». Claudio Vanin, consulente trevigiano, è il grande accusatore di Renato Boraso e Luigi Brugnaro. È proprio da un suo maxi-esposto di 18 pagine, ma con 3.200 documenti allegati per un totale di altre 5-6 mila fogli, depositato in procura il 19 ottobre 2021, che è nata l’inchiesta che martedì 16 luglio ha portato alla raffica di arresti – tra cui appunto quello dell’assessore veneziano alla Mobilità, finito in carcere – e avvisi di garanzia, compreso al sindaco lagunare. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Claudio Vanin, imprenditore di Villorba (Treviso), è il grande accusatore dell’inchiesta di Venezia che ha portato all’arresto per corruzione dell’assessore alla Mobilità Renato Boraso e che vede indagato il sindaco Luigi Brugnaro, oltre ai due suoi principali collaboratori (il … “Sono sollevato, e spero che si faccia chiarezza. (la Repubblica)

Ad annunciarlo all’Ansa è stato il suo avvocato, Umberto Pauro, che lo ha incontrato poco fa. Il legale non ha commentato la scelta del suo assistito, etichettandola come un atto dovuto. (il Resto del Carlino)

Prima che in laguna scoppiasse il terremoto giudiziario, infatti, la conferenza dei capigruppo aveva deciso lo stop estivo: dal 1° agosto, che è un giovedì, al 1° settembre, che è una domenica, niente sedute di consiglio comunale, niente commissioni, consentita solo l'attività ispettiva, cioè le interrogazioni, ma senza far scattare i tempi canonici per le risposte. (ilgazzettino.it)

Luigi Brugnaro: affari, basket e politica. Il Berlusconi della Laguna e le sue mille maschere per aggirare i conflitti

Quel ruolo un po’ da parroco di paese se lo sentiva cucito addosso. Anche con messaggi indiretti, facendo affidamento sul potere persuasivo della relata refero. (ilgazzettino.it)

“Il mio assistito ha firmato le sue dimissioni definitive e irrevocabili e me la ha consegnate. Io domani mattina le depositerò in Comune a Venezia”, ha fatto sapere l’avvocato Umberto Pauro confermando quello che l’ex assessore aveva fatto trapelare, ossia che si sarebbe dimesso “quanto prima” dalla sua carica pubblica. (OglioPoNews)

Dal temerario debutto nel teatro dell’ex Serenissima, che mai lascia scampo, ha recitato però quotidianamente incalcolabili parti: fino ad essere invocato e al tempo stesso snobbato, più che da sindaco, come la trasformista maschera perfetta del carnevale di Venezia (la Repubblica)