Expo 2025 Osaka, padiglione Italia strumento per presentare al mondo le eccellenze del Made in Italy

Expo 2025 Osaka, padiglione Italia strumento per presentare al mondo le eccellenze del Made in Italy
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Impresa Italiana ESTERI

Il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka ha partecipato all’evento dell’Unione Industriali Napoli «L’accordo firmato con la Conferenza delle Regioni lo scorso marzo evidenzia la centralità che il nostro progetto dedica ai territori e alle sue realtà imprenditoriali». Lo ha detto il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani, che ha partecipato all’evento “Napoli – Osaka, tutte le opportunità per le imprese campane a Expo 2025 Osaka” organizzato da Unione Industriali Napoli in collaborazione con lo Studio Legale Giambrone & Partners. (Impresa Italiana)

Ne parlano anche altre testate

Dopo circa tre anni trascorsi per ottenere le autorizzazioni ambientali, lo stabilimento Power4Future nell’ex polo della logistica (che era nato a servizio del grande stabilimento automobilistico) ed ex sede Cosilam a Piedimonte San Germano, è giunto al suo grande giorno: l’inaugurazione. (Frosinone News)

Una novella corsa all’oro che è una vera e propria discesa negli abissi. Perché rischia di alterare precari equilibri sedimentati in milioni di anni, in nome di una presunta penuria di materie prime critiche per la transizione ecologica e digitale divenuta quanto mai urgente. (il manifesto)

Enel rafforza ancora collaborazione con Brasile, Cattaneo firma accordo con Unicamp

Si tratta della mossa con la quale l'Italia vuole entrare nel settore del "deep sea mining", cioè la ricerca di minerali nei fondali marini più profondi. Una pratica sotto accusa a livello internazionale e controversa anche a livello europeo, con Paesi come la Francia che ne chiedono il divieto a causa delle possibili e sconosciute conseguenza sugli ecosistemi marini. (L'INDIPENDENTE)

Nel corso della giornata, alla presenza dei due Capi di Stato, l’Ad del Gruppo elettrico italiano e Antonio Jose de Almeida Meirelle, rettore dell’Universidade Estadual de Campinas (‘Unicamp’), centro d’eccellenza accademica e tecnologica nell’area dell’efficienza e della transizione energetica, hanno siglato una partnership scientifico-tecnologica per promuovere iniziative focalizzate sulla transizione energetica e sulla prevedibilità degli eventi climatici estremi, assieme a attività di formazione, ricerca e sviluppo tecnologico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)