Enel rafforza ancora collaborazione con Brasile, Cattaneo firma accordo con Unicamp

Enel rafforza ancora collaborazione con Brasile, Cattaneo firma accordo con Unicamp
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – La visita in Brasile del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata anche un’occasione per confermare il rinnovato rapporto di fiducia tra Enel e il Brasile. All’incontro a Brasilia con il presidente brasiliano Luis Inácio Lula erano presenti anche l’Ad di Enel Flavio Cattaneo, il direttore Relazioni Esterne Nicolò Mardegan e Antonio Scala, Country Manager Brasile di Enel. Nel corso della giornata, alla presenza dei due Capi di Stato, l’Ad del Gruppo elettrico italiano e Antonio Jose de Almeida Meirelle, rettore dell’Universidade Estadual de Campinas (‘Unicamp’), centro d’eccellenza accademica e tecnologica nell’area dell’efficienza e della transizione energetica, hanno siglato una partnership scientifico-tecnologica per promuovere iniziative focalizzate sulla transizione energetica e sulla prevedibilità degli eventi climatici estremi, assieme a attività di formazione, ricerca e sviluppo tecnologico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri media

Domani, martedì 16 luglio con inizio alle 11 è fissata la cerimonia che prevede il taglio del nastro da parte del ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso e dell’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri Giarroberto Folgiero. (Frosinone News)

È il cosiddetto deep sea mining, l’estrattivismo minerario in mare profondo, sulle cui sorti torna a decidere dal 15 luglio in Giamaica l’International Seabed Authority (Isa), l’ente intergovernativo chiamato a regolamentare queste attività nei fondali oceanici. (il manifesto)

I piani dell’Italia per lanciarsi nel devastante business delle estrazioni minerarie marine

«L’accordo firmato con la Conferenza delle Regioni lo scorso marzo evidenzia la centralità che il nostro progetto dedica ai territori e alle sue realtà imprenditoriali». Lo ha detto il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani, che ha partecipato all’evento “Napoli – Osaka, tutte le opportunità per le imprese campane a Expo 2025 Osaka” organizzato da Unione Industriali Napoli in collaborazione con lo Studio Legale Giambrone & Partners. (Impresa Italiana)

Una pratica sotto accusa a livello internazionale e controversa anche a livello europeo, con Paesi come la Francia che ne chiedono il divieto a causa delle possibili e sconosciute conseguenza sugli ecosistemi marini. (L'INDIPENDENTE)