SpaceX, Crosetto: nessun accordo ma servono sistemi sicuri e potenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 8 gen. – Non è stato approvato alcun accordo con SpaceX ma c’è interesse per sistemi satellitari più sicuri e potenti. Così Guido Crosetto, ministro della Difesa, riassume durante il question time alla Camera la posizione dell’Italia in merito alla vicenda Starlink. “Le nostre forze armate sono chiamate spesso a operare a tutela degli interessi nazionali, oggi più che mai, anche a grande distanza dall’Italia e non sempre in presenza di adeguati servizi e infrastrutture” ha fatto notare per poi proseguire sottolineando la presenza di forze italiane nel quadrante Indo-Pacifico, in Africa, Medio Oriente, Nord Europa, Est Europa, “ponendo in essere attività che richiedono comunicazione affidabile, sicura e continua, nonché connettività e servizi di posizionamento e navigazione. (Agenzia askanews)
Su altre testate
Elon Musk lo ha fatto aprendo lo spazio a operazioni commerciali con SpaceX (basti pensare che quest’anno sono previsti circa 140 lanci e il paragone con l’Europa, che ne ha in calendario quattro, è un dato di fatto). (La Stampa)
Dopo due giorni di polemiche, Guido Crosetto è il primo esponente di governo a pronunciarsi in Parlamento sul negoziato con la società di Elon Musk per fornire all’esecutivo una rete Internet satellitare per le … (Il Fatto Quotidiano)
Il tema è stato al centro di alcuni interventi in apertura della seduta al Senato, dove il dem Antonio Nicita si è fatto portavoce della richiesta di tutte le opposizioni affinché il premier riferisca in (Secolo d'Italia)
«Faremo le barricate», promette battagliero Carlo Calenda. No pasaran: il «campo largo» dichiara guerra a Starlink e al possibile accordo del governo italiano con SpaceX, e chiede alla premier di venire a chiarire la faccenda in Parlamento. (il Giornale)
Da una parte, l’esecutivo italiano sarebbe in trattative avanzate per affidargli i sistemi di crittografia per le comunicazioni governative attraverso la rete satellitare. Le sorti della banda larga in Italia si incrociano a più riprese con quelle di Starlink, la compagnia di Elon Musk che fornisce connettività a banda larga via satellite. (Corriere della Sera)
Sul banco degli imputati, pardon, dell’esecutivo in Aula ci sarà il ministro della Difesa, Guido Crosetto: non è difficile immaginare che se la caverà invocando la necessità di "interloquire" con le società attive nel settore della connessione ma avrà pure modo di spiegare che aziende in grado di competere con la creatura del potentissimo imprenditore non ci sono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)