Per non perdere la Georgia. l'Ue non può cavarsela con la solita "profonda preoccupazione" (di M. Valensise)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Trentacinque anni fa il ministro degli Esteri Gianni De Michelis ironizzava in forma colorita sulle liturgie della diplomazia europea. Una perla, adattabile a molte circostanze, era quella della “profonda preoccupazione”. Quando i responsabili europei non sapevano bene che cosa fare ma volevano comunque far sentire la loro voce, il ricorso alla formula del deep concern appar… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri giornali
La polizia, talora assistita da squadracce in abiti civili, ha fatto … (Le persone e la dignità)
– L’11 dicembre, quattro movimenti di opposizione georgiani che hanno superato la soglia del 5% alle elezioni parlamentari del 26 ottobre hanno inviato una lettera congiunta a Kaja Kallas, Alto rappresentante dell’UE per gli esteri e la politica di sicurezza, nonché ai ministri degli esteri dell’UE. (Agenzia askanews)
Mikheil Kavelashvili è stato scelto sabato come presidente della Georgia da un collegio elettorale di trecento seggi, che ha sostituito le elezioni presidenziali dirette nel 2017 ed è attualmente dominato dal suo partito, Sogno Georgiano. (Euronews Italiano)
Sogno Georgiano ha giurato di voler continuare a spingere verso l’adesione all’Ue ma anche di voler ripristinare i legami con la Russia. L’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, 53 anni, è stato eletto presidente della Georgia. (LAPRESSE)
Dopo 16 giorni di proteste pacifiche e violente repressioni Mikhail Kavelashvili, ex calciatore ed esponente dell’ultradestra, la più antioccidentale della maggioranza, è il nuovo presidente della Georgia. (La Stampa)
Un governo che lavora per aumentare gli standard democratici, dove la vocazione europea è rimasta invariata e le accuse di essere filorussi sono rispedite al mittente. Maka Bochorishvili, ministra degli Esteri, parlando con Avvenire ha descritto una Georgia che è l’esatto contrario di quella raccontata dalla piazza. (Avvenire)