Eliseo, bordata contro Macron: "Il parquet è pieno di scarafaggi...", finisce a insulti

Eliseo, bordata contro Macron: Il parquet è pieno di scarafaggi..., finisce a insulti
Liberoquotidiano.it ESTERI

La maggioranza presidenziale "è stata uccisa dallo stesso Macron". Ora ne è necessaria una nuova. Così l’ex premier del primo governo Macron, oggi leader di Horizons, Edouard Philippe, si prepara al voto del 30 giugno. Bisogna creare "una nuova maggioranza", ha detto oggi ai microfoni di Tf1 l’ex alleato della maggioranza che ha subito preso le distanze dal presidente all’indomani della dissoluzione dell’Assemblea. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Quella che è apparsa come una mossa disperata di Emmanuel Macron non gli riconsegnerà la maggioranza in Assemblea, ma gli ha fatto guadagnare un po’ di voti. Dopo le Europee, dove ha visto la sua principale avversaria, Marine Le Pen, raccogliere il doppio dei suoi consensi, il capo dell‘Eliseo ha convocato nuove elezioni politiche per stabilire chi sarà a guidare il nuovo esecutivo di Parigi. (Il Fatto Quotidiano)

Nel mirino c’è soprattutto la gauche, nei confronti della quale i centristi stanno concentrando gli attacchi sfruttando i punti deboli del suo programma, come alcune promesse economiche difficilmente realizzabili e l’atteggiamento delle frange più estreme nei confronti della guerra tra Israele e Hamas. (Corriere del Ticino)

Piena campagna elettorale in Francia in vista delle elezioni legislative del 30 giugno (primo turno) ed il 7 luglio (secondo turno). Secondo i sondaggi la destra del Rassemblement National è al 34% seguita dall’unione delle Sinistre data al 29%. (StrettoWeb)

Elezioni francesi: Rn vola ancora, Macron resta terzo (ma recupera 4 punti)

È quanto emerge dal sondaggio pubblicato oggi da Le Figaro che sottolinea comunque come il partito di Macron e del premier Gabriel Attal abbia guadagnato 4 punti rispetto al… (la Repubblica)

Ascolta ora 00:00 00:00 L'estrema destra francese di Rassemblement National è, infatti, in testa con il 34%, seguita dal Nuovo Fronte Popolare, che raggruppa la sinistra francese, al 29% e poi al terzo posto Renaissance, il partito di Emmanuel Macron, al 22%. (il Giornale)