Marine Le Pen guida i sondaggi per le elezioni francesi

A una settimana dalle elezioni anticipate in Francia, il Rassemblement National di Marine Le Pen e i suoi alleati sembrano essere in vantaggio. Secondo un sondaggio Ipsos pubblicato dal quotidiano Le Parisien e Radio France, il partito di Le Pen sarebbe in testa al primo turno delle elezioni parlamentari con il 35,5% dei voti.

L'alleanza di sinistra Nouveau Front Populaire (NPF) si posizionerebbe al secondo posto con il 29,5% dei voti. Al contrario, l'alleanza centrista del presidente Emmanuel Macron sembra essere in difficoltà, fermandosi al 19,5% dei voti.

Lo stile solenne e regale che caratterizza i momenti cruciali della vita politica francese sembra aver lasciato spazio a una gesticolazione più frenetica e scomposta. Questo cambiamento ricorda lo stile italiano, noto per la sua commedia grottesca, animata da calcoli cinici, guerre intestine, colpi bassi e maniere da spaccone.

Nonostante i piani di spesa e di taglio delle tasse del Rassemblement National sembrino senza copertura e nonostante il partito non abbia alcuna esperienza nel governare, gli elettori francesi sembrano fidarsi di esso più di ogni altro partito per gestire l'economia e le finanze pubbliche. Questo è quanto emerge da un sondaggio Ipsos per il Financial Times. Nel dettaglio, il 25% degli intervistati ha maggiore fiducia nella RN di Marine Le Pen per prendere le decisioni corrette sulle questioni economiche, rispetto al 22% del Nuovo Fronte Popolare di sinistra e solo al 20% per l'alleanza di Macron.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo