Francia, Le Pen ancora avanti nei sondaggi (34%) a otto giorni dal voto. Ma la sinistra la incalza al 29%. Macron recupera: è al 22%

Francia, Le Pen ancora avanti nei sondaggi (34%) a otto giorni dal voto. Ma la sinistra la incalza al 29%. Macron recupera: è al 22%
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Quella che è apparsa come una mossa disperata di Emmanuel Macron non gli riconsegnerà la maggioranza in Assemblea, ma gli ha fatto guadagnare un po’ di voti. Dopo le Europee, dove ha visto la sua principale avversaria, Marine Le Pen, raccogliere il doppio dei suoi consensi, il capo dell‘Eliseo ha convocato nuove elezioni politiche per stabilire chi sarà a guidare il nuovo esecutivo di Parigi. Il risultato vede favorita l’estrema destra del Rassemblement National che sta tessendo accordi locali con i candidati dei Repubblicani, ma gli ultimi sondaggi dicono che la sinistra unita avanza e Macron è riuscito, a otto giorni dal nuovo voto, a recuperare il 4% rispetto alle elezioni del 9 giugno scorso. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Piena campagna elettorale in Francia in vista delle elezioni legislative del 30 giugno (primo turno) ed il 7 luglio (secondo turno). Secondo i sondaggi la destra del Rassemblement National è al 34% seguita dall’unione delle Sinistre data al 29%. (StrettoWeb)

Bisogna creare "una nuova maggioranza", ha detto oggi ai microfoni di Tf1 l’ex alleato della maggioranza che ha subito preso le distanze dal presidente all’indomani della dissoluzione dell’Assemblea. Ora ne è necessaria una nuova. (Liberoquotidiano.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 L'estrema destra francese di Rassemblement National è, infatti, in testa con il 34%, seguita dal Nuovo Fronte Popolare, che raggruppa la sinistra francese, al 29% e poi al terzo posto Renaissance, il partito di Emmanuel Macron, al 22%. (il Giornale)

Francia, lepenisti in testa nei sondaggi ma i macroniani recuperano quattro punti in una settimana

L’ultimo, condotto dall’Ifop per Le Figaro, dà la il blocco centrale dei macronisti al 22%, lontano dalla sinistra riunitasi nel Nuovo fronte popolare (Nfp), al 29% e al Rassemblement National, al 34%. (Corriere del Ticino)

L'estrema destra francese di Rassemblement National è in testa con il 34%, seguita dal Nuovo Fronte Popolare, che raggruppa la sinistra francese, al 29% e poi al terzo posto Renaissance, il partito di Emmanuel Macron, al 22%. (la Repubblica)