Israele Hamas, il Papa scrive ai cattolici in Medio Oriente: «Sto con gli abitanti di Gaza martoriati e allo stremo»

Israele Hamas, il Papa scrive ai cattolici in Medio Oriente: «Sto con gli abitanti di Gaza martoriati e allo stremo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

«Sono con voi abitanti di Gaza, martoriati e allo stremo». Papa Francesco scrive una lettera ai cattolici che vivono in Medio Oriente ad un anno esatto dai massacri partiti dalla caccia all'ebreo nei kibbutz vicini alla Striscia e dalle uccisioni brutali di ragazzi ebrei al Nova Festival. Ancora una volta, pur parlando della «miccia dell'odio» divampata e deflagrata, Bergoglio evita di citare i terroristi di Hamas così come la radice antisemita che per anni è stata insegnata persino nelle scuole palestinesi gestite dall'Unrwa. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

“Parteciperò personalmente e invito tutta la comunità diocesana a venire, lunedì 7 ottobre, alla preghiera per ottenere la pace in Medioriente”. (TuttOggi)

La lettera di Francesco, firmata nel modo più solenne da San Giovanni in Laterano - la cattedra del vescovo di Roma - porta la data di oggi, 7 ottobre, primo anniversario dell’attacco di Hamas a Israele e della guerra che ne è seguita. (Corriere Roma)

Ricorda che “un anno fa è divampata la miccia dell’odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza, nella vergognosa incapacità - sottolinea Francesco - della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra. (Il Sole 24 ORE)

7 ottobre 2023, un anno dopo: stasera a Parma preghiera e fiaccolata per la pace - Videomessaggio del vescovo

Diocesi, congregazioni religiose, associazioni, movimenti, sodalizi, confraternite. La Chiesa italiana si è mobilitata per aderire all’appello di papa Francesco, rilanciato dalla presidenza della Cei, ad unirsi alla preghiera del Rosario che il Pontefice ha guidato ieri a Santa Maria Maggiore e a vivere oggi una giornata di preghiera e di digiuno per la pace. (Avvenire)

CITTÀ DEL VATICANO. E oggi invita i cattolici di tutto il mondo alla preghiera e al digiuno per la pace. (La Stampa)

Annunziata cui seguirà, alle 21.30 una fiaccolata silenziosa fino alla Chiesa di San Francesco del Prato. (Gazzetta di Parma)