A Natale a tavola vincono tradizione e Made in Italy. I dati Coldiretti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TeleAmbiente TV ECONOMIA

La maggior parte delle famiglie ha scelto un menù a base di prodotti e ingredienti nazionali, con una spesa complessiva stimata dalla Coldiretti in 920 milioni di euro. Quanto hanno speso quest’anno gli italiani per la tavola di Natale? Tra cibi e bevande parliamo di 2,8 miliardi. Tra i prodotti preferiti quelli della tradizione e di origine nazionale. Inoltre, è diminuito il tempo trascorso ai fornelli per cucinarli. (TeleAmbiente TV)

Se ne è parlato anche su altri media

E per i pasti delle festività natalizie, in Puglia la spesa complessiva è stata di... Pranzi e cene di Natale? Per quasi nove pugliesi su dieci sono a casa, in compagnia di parenti e amici. (Virgilio)

È quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi alimentari del Natale Fiesa Confesercenti-Ipsos.Il 59% delle famiglie inviterà ospiti per il 24 e il 58% per il 25, e più di otto italiani su dieci trascorreranno le festività a casa propria o di parenti, l'83% per la Vigilia e l'81% per il pranzo di Natale. (Tiscali Notizie)

Una tendenza che viene confermata non solo dai ristoranti (alcuni registrano il pienone già da settimane), ma anche dalle gastronomie che hanno preparato menù completi dai quali i clienti possono scegl… (La Stampa)

Natale, circa 500mila tonnellate di cibo finiranno nella spazzatura: i consigli contro gli sprechi

Se il budget quest’anno è in leggera diminuzione rispetto al 2023 (-6%), la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere – rileva Coldiretti Toscana - tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l’11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). (Nove da Firenze)

Il dato lo fornisce un sondaggio online della Coldiretti, che spiega come il budget, quest'anno, sia in leggera diminuzione rispetto al 2023: -6%. A Natale pranzo in casa per otto toscani su 10 (80%) che spenderanno, di media, 108 euro a famiglia per mettere a tavola i commensali. (La Repubblica Firenze.it)

Il Natale è il momento della condivisione, dell’abbondanza e del convivio, ma è anche l’occasione per riflettere su un tema cruciale: lo spreco alimentare. Sono numerose le iniziative intraprese dall’associazione Codici per sensibilizzare i consumatori su questa problematica, che raggiunge numeri allarmanti. (Frosinone News)